Dodicesima edizione

Genova e l’arte “sulla pelle”, torna l’Italia Tattoo Convention. “L’ultimo tatuaggio non esiste”

A fronte delle oltre 5000 presenze dell'ultima edizione ritorna la kermesse dedicata ai tatuaggi, giunta all'edizione numero 12

tattoo

Genova. A fronte delle oltre 5000 presenze dell’ultima edizione, ritorna a Genova l’Italia Tattoo Convention, giunta ormai alla sua dodicesima edizione nel capoluogo ligure. Grazie alla facile accessibilità, ai confort annessi e a fronte del gradimento dei tatutatori, la location sarà nuovamente l’RDS Stadium, in area Fiumara dal 6 all’8 Ottobre.

L’Italia Tattoo Convention è tra le manifestazioni più longeve del Paese sull’arte del tatuaggio e accoglierà quest’anno oltre 200 tatuatori da ogni parte dello stivale e del mondo, ma non mancheranno ovviamente diversi artisti degli studi genovesi.

Una manifestazione capace di offrire ad appassionati e profani un’esperienza immersiva e completa nell’arte del tattoo: dalla possibilità di tatuarsi direttamente durante la convention, alle gare a premi, divise per categorie, alla didattica. Un format nato a Genova che è stato esportato dagli organizzatori con successo già in due città d’Italia: Rimini e Piacenza.

Riccardo Piaggio dello studio Dreams Maker di Genova, deus ex machina della convention, in collaborazione con Play e Rasterman, è pronto per allargare il format su scala nazionale: “La convention sta crescendo e si sta evolvendo – sottolinea proprio Riccardo Piaggio – visto che con successo ci siamo consolidati in tre città estremamente ricettive sul tema quali la nostra Genova, Rimini e Piacenza. Quest’anno porteremo il format in altre città dello stivale; infatti sotto il cappello di Italia Tattoo Convention da qui alla primavera sbarcheremo con il nostro evento a Novi, Mantova, Reggio Emilia, Grosseto, Livorno, Alba, oltre che alle già citate Rimini e Piacenza.”

“La convention non è solo una parata di tatuaggi, – sottolinea Riccardo – ma un’occasione per documentarsi sugli stili, la filosofia, le tendenze e la storia di quest’antichissima arte, ormai parte integrante della nostra cultura. In Italia i tatuati sono quasi 10 milioni, numero in continua crescita e per questo durante le convention vediamo ormai palesarsi un pubblico sempre più trasversale” -conclude Riccardo Piaggio.

Maestro di cerimonia dell’evento di Genova come di tutte le tappe di Italia Tattoo Convention, come da tradizione sarà Alberto ‘Pernazza’ Argentesi, ex cantante Ex-Otago, storico coniglio di Chiambretti, showman e performer. Un vero addicted dell’arte del tattoo, come dimostra la sua pelle.

Sulla pelle marchiata si stratificano tradizione (tribale, subculturale), stigmi della marginalità, emblemi di inclusione, saperi tecnici, scelte identitarie o semplici ricordi di un momento storico. I motivi per cui si sceglie il tatuaggio sono tanti, intimi e personali. A colpire i visitatori sarà, assicurano gli organizzatori, l’approccio didattico degli stessi tatuatori, che grazie anche all’ausilio di supporti mediatici e video, potranno raccontare la loro storia ed esperienza.

Per il pubblico sarà presente inoltre una TATTOO BOX, una sorta di confessionale con una telecamera GoPro pronta registrare racconti e non solo degli avventori e del loro rapporto con il tatuaggio.

Orari:
– Venerdì 6 Ottobre dalle 14.00 alle 24.00

– Sabato 7 Ottobre dalle 12.00 alle 24.00

– Domenica 8 Ottobre dalle 12.00 alle 23.00

Programma

VENERDI’ 6 OTTOBRE 2017

14:00 – Apertura Tattoo Convention

17:00 – Inizio iscrizioni alla gara di tatuaggi (ISCRIZIONE GRATUITA)
“BEST OF DAY” (il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention)

18:00 – Chiusura iscrizioni alla gara di tatuaggi

21:00 – Inizio gara tatuaggi

22:00 – Premiazione gara tatuaggi della giornata

24:00 – Chiusura prima giornata della Convention

SABATO 7OTTOBRE 2017

12:00 – Apertura Tattoo Convention

16:00 – Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi (ISCRIZIONE GRATUITA)

TRADIZIONALE (OLD SCHOOL – NEW SCHOOL)
ETNICO (TRIBALE, GEOMETRICO, POLINESIANO, ETC…)
GIAPPONESE TRADIZIONALE
FIGURATIVO
REALISTICO
BEST ARTIST (tatuaggi degli artisti presenti non eseguiti in convention)
BEST OF DAY – Il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention
17:00 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi

20:00 – Inizio gare tatuaggi

23:00 – Premiazione gare tatuaggi della giornata

24:00 – Chiusura seconda giornata della Convention

DOMENICA 8OTTOBRE 2017

12:00 – Apertura Tattoo Convention

16:30 – Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi (ISCRIZIONE GRATUITA)

ALTRI STILI
CRAZY TATTOO (tatuaggio pazzo)
REALISTICO
CARTOON (fumetti – fiabe – ecc)
BEST OF DAY il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention
BEST OF SHOW
17:30 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi

18:30 – Inizio gare tatuaggi

20:30 – Premiazione gare tatuaggi della giornata

23:00 – Chiusura della Tattoo Convention

COSTI:

Ingresso: 10€ – Abbonamento 3 giorni 20€

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.