57°edizione

Genova, al via il Salone Nautico della riscossa fotogallery

Genova. Con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera ha preso il via la 57esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, dedicato quest’anno a Carlo Riva, maestro dell’industria nautica, del design e del Made in Italy nel mondo con un video proiettato durante l’inaugurazione e l’intervento di Lia Riva, una delle figlie del maestro.

All’appuntamento ufficiale il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, il Governatore Giovanni Toti, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, il sindaco di Genova Marco Bucci, Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, e il presidente della Camera di Commercio, Paolo Odone.

Numeri in crescita per il comparto e per questa 57° edizione del Salone Nautico Internazionale: 884 brand in esposizione (+ 8% sul 2016), con un aumento del 10% di espositori esteri, provenienti da 32 Paesi, compreso il ritorno o l’esordio di 70 primari brand, italiani ed esteri.
Al Salone sarà possibile ammirare oltre 1.100 imbarcazioni, di queste saranno oltre 80 le unità in più esposte in acqua rispetto allo scorso anno. La vela, in particolare, registra un aumento di presenze del 3,5%, gli entrobordo il +14% e le imbarcazioni pneumatiche – di cui l’Italia è primo produttore al mondo – un +9%. Rilevante anche l’aumento degli espositori nel settore degli accessori e componenti che quest’anno saranno l’11,8% in più rispetto al 2016.

La giornata al Salone Nautico proseguirà con l’inaugurazione della Mostra dedicata a Carlo Riva, un’esposizione di preziose fotografie dell’archivio storico di Riva, composta da 18 installazioni, una per foto, nonché un filmato che Ucina ha realizzato su Riva e la sua leggendaria storia.

Per le iniziative “Fuori Salone” che animeranno la città in occasione della kermesse internazionale leggi qui. Per sapere tutto sulle modifiche al traffico (parcheggi, mezzi pubblici ecc): qui.

leggi anche
piazza del vento nautico
Inaugurazione
Salone Nautico 2017, la Piazza del Vento in dono alla città
coda a10
Disagi
Traffico, il primo giorno del Nautico. Risolto incidente in A10
cronaca
Grande opera
La Gronda di ponente riparte dal Nautico: all’inaugurazione il ministro Delrio annuncia il via libera
Salone Nautico 2016
Strade
Traffico, parcheggi, mezzi pubblici: tutte le misure speciali per il Salone Nautico
Bruco, il degrado del fratello minore
Genovainblu
Non solo barche, a Genova il Nautico vuole dire “eventi” con il Fuorisalone
salone nautico 2017
2°giorno
Il Salone torna al passato, di nuovo code agli ingressi
piazza del vento
Melodia mediterranea
Genova, una piazza del Vento per stare insieme sul mare
salone nautico 2017
Quinto giorno
Genova, il Nautico dei record e crocevia della politica