Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fasce, marsupi, mei tai & co: per imparare a portare i bimbi apre alla Foce “La Fascioteca”

Curata da due giovani consulenti e mamme, inaugura questa domenica 17 settembre in via Odero

Genova. Uno spazio dedicato a chi ha un bambino piccolo, a chi lo avrà, a chi potrebbe averlo oppure no, ma comunque vuole imparare alcune tecniche che non potranno che essere utili. In via Attilio Odero 32, alla Foce, inaugura questa domenica 17 settembre alle 16 la Fascioteca Portare a Genova con Giorgia e Selene.

Il progetto è nato nel 2015 dalla collaborazione tra due mamme e consulenti del Portare Giorgia De Antonio e Selene Militello. La Fascioteca sarà un posto dove trovare gratuitamente, a disposizione per la visione e la prova tutte le tipologie di supporti ergonomici esistenti, che rispettino gli standard di fisiologia ed ergonomia, per promuovere e diffondere un “babywearing” corretto, sano e rispettoso del benessere di genitore e bambino in ogni fase della crescita, dalla nascita alla fine del percorso.

“Dal 2015 ad oggi, ospitate presso il negozio Il Mondo di Mirá – spiegano Giorgia e Selene – abbiamo indirizzato, sostenuto e accompagnato centinaia di genitori alla scoperta del mondo del babywearing. Prima di essere Consulenti siamo state mamme portatrici e avendo provato sulla nostra pelle diversi tipi di supporti, anche venduti come “ergonomici” e “certificati” ma che poi non riuscivano a soddisfare le esigenze di comodità, sappiamo quanto sia prezioso per i neogenitori o genitori in attesa ricevere informazioni precise, accurate e sempre aggiornate e soprattutto poter provare gratuitamente e direttamente con i loro piccoli i supporti prima di investire cifre a volte molto elevate”.

Presso la Fascioteca di via Odero Selene e Giorgia accoglieranno i genitori attraverso incontri gratuiti di due tipologie: veri e propri incontri informativi sul babywearing per genitori in attesa, per parlare di tutti i benefici legati al portare e mostrare tutti i tipi di supporti (fascia elastica, rigida, ring, mei tai, marsupi ergonomici, e così via) in maniera da dare una panoramica completa, e poi gli incontri “fascioteca aperta” per genitori con bimbi di tutte le età, per provare direttamente i supporti, con l’aiuto competente della consulente.

Con l’inaugurazione del 17 settembre della Fascioteca il servizio si amplierà, fornendo ai genitori la possibilità anche di acquistare i supporti e consulenze per imparare a usare correttamente la fascia. Sarà disponibile sempre un baby-pit stop per cambio pannolino e giochi per i più piccini. Ci sarà anche spazio per incontri gratuiti con professionisti del settore infantile, che tratteranno tematiche e laboratori di interesse per genitori e bimbi della fascia 0/3 anni.