Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cosa fare nel primo fine settimana di autunno? Festival Mura e Giornata dei Sentieri

Tutti gli appuntamenti del week end, tra nautica, musica, spettacoli e natura

Più informazioni su

Genova. Tutto pronto per il primo fine-settimana dell’autunno 2017, che si preannuncia frizzante e denso di appuntamenti.

Salone Nautico: è ovviamente l’evento clou di questi giorni, con numerose situazioni collaterali, legate alla kermesse Genoa in Blue, il Fuori Salone del Nautico

“SAN VINCENZO IN FIORE”, “ARTE IN STRADA” E BRUNCH GENOVESE – sabato 23 in Via San Vincenzo
Esposizioni nei negozi di fiori e piante in composizioni a tema nautico. A cura del CIV San Vincenzo CHIC

REGATA MILLEVELE – sabato 23 Lido di Albaro – ore 11.00
La Regata Millevele torna al Salone Nautico. Sabato la tradizionale veleggiata che partirà dalle acque antistanti il Lido di Albaro. Alla sera i regatanti saranno ospiti dello Yacht Club Italiano. La premiazione è programmata all’interno del Salone Nautico domenica 24.

LE SPLENDIDE DIMORE GENOVESI DEL ‘500 – sabato 23 in Via Garibaldi – ore 15.00
Visita guidata ai palazzi dei Rolli, sontuose residenze storiche dichiarate dal 2006 Patrimonio dell’Umanità Unesco (durata circa 2 ore). Include l’ingresso a Palazzo Rosso, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo Imperiale. Partenza dall’atrio di Palazzo Rosso, via Garibaldi 18.

VIE DI TERRA E DI MARE Dai relitti sottomarini alle strade romane
Museo Archeologico di Pegli, Via I. Pallavicini 11 – ore 16.00 sabato 23. Una visita gratuita a più voci, tra cui quella “digitale”, ripercorrerà la storia ligure, dai relitti sul fondo del mare alle antiche strade costruite dai romani.

TANGO IN VIA XX SETTEMBRE – dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sabato 23
Nella piazzetta all’incrocio tra Via XX Settembre e via San Vincenzo (Ponte Monumentale) sarà predisposta una postazione da ballo per il Tango in collaborazione con ASD AZZURRA.

MURA – Movimento Urbano Rete Artista: tutto pronto per la terza edizione del Festival degli artisti di Strada. Decine di spettacoli dal pomeriggio a notte inoltrata per i vicoli del CEntro Storico. Spettacolo musicale finale presso i Giardini Luzzati dalle ore 21. Il festival si svilupperà sabato 23 e domenica 24.

XIX RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PONTEDECIMO GIOVI
Sabato e Domenica Via Roma – ore 17.00
Un corteo di auto d’epoca partirà da Piazza Corvetto intorno alle 17.15 per un giro di esibizione e di presentazione delle vetture al pubblico. A seguire, in Via Roma, si terrà una prova di precisione cronometrica. Le auto saranno poi esposte nelle vie circostanti.

SUNDAY BLUE(S) – domenica 24 – Museo di Villa Croce – dalle 18.00 alle 24.00
il Parco di Villa Croce si trasforma per una notte in un beach bar. Un’occasione unica per gustare un aperitivo in terrazza a pochi passi dal Salone Nautico, mangiare un gelato, curiosare tra le opere d’arte ascoltando musica jazz dal vivo. E infine il mare arriva in museo con una performance di videomapping proiettata sulla facciata esterna.

GIORNATA DEI SENTIERI LIGURI 2017: Sabato 23 e domenica 24
In compagnia di guide alpine, istruttori e accompagnatori Cai e Fie e centri di educazione ambientale, due giorni di eventi gratuiti adatti a tutti in Liguria per andare alla scoperta delle bellezze delle alture. ECCO IL PROGRAMMA