Tributi evasi

Evasione, Genova tra i Comuni più virtuosi: recuperato quasi 1 mln di euro

palazzo tursi
Foto d'archivio

Genova. Anche quest’anno il Comune di Genova con 991 mila euro incassati è tra i Comuni più virtuosi nella lotta all’evasione erariale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza, secondo solo a Milano in termini assoluti di incasso, ma primo per recupero per abitante pari a 1,69 euro a persona contro l’1,29 del capoluogo lombardo.

Complessivamente dal 2010 ad oggi gli uffici tributari del Comune hanno inviato all’Agenzia delle Entrate 3.332 segnalazioni distribuite nei diversi ambiti di cui 1.236 hanno dato origine ad altrettanti accertamenti fiscali.

Le segnalazioni scaturiscono essenzialmente da incroci di banche dati e dall’ordinaria attività degli uffici tributari comunali che hanno messo a punto tecniche e procedure in grado di far emergere informazioni utili ad identificare situazioni potenzialmente irregolari.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.