Genova. Da Regione Liguria arriva lo sblocco dei fondi per la manutenzione e la pulizia degli alvei di alcuni grandi torrenti liguri; tra questi anche l’Entella di Chiavari, da sempre “pronto” a far danni anche con le “solite due gocce”.
Sono 190mila euro i soldi previsti per la manutenzione e la gestione dei corsi d’acqua più grandi di competenza regionale. Sono stati stanziati oggi dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone.
Per l’Entella previsti 40.000 euro per effettuare lavori di manutenzione ordinaria prioritaria delle arginature.
Stanziati i soldi anche per il Magra, 61 mila euro, per l’Arroscia, 45 mila euro destinati anche al ripristino della scogliera a protezione dell’argine sinistro e per l’Argentina, 44 mila euro.
Saranno i Comuni a realizzare gli interventi previsti attraverso i fondi provenienti dai canoni demaniali. Sul fiume Magra sarà invece il Consorzio di Bonifica del Canale Lunense ad occuparsi di realizzare le opere.
“Si tratta di lavori urgenti e inderogabili da effettuare sui fiumi maggiori che una volta erano di competenza delle Province, passate oggi alle Regioni – spiega l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – Saranno le amministrazioni comunali a realizzarli al più presto, tenendo conto della necessità di anticipare il più possibile la stagione delle piogge”.
Le risorse stanziate oggi si vanno ad aggiungere a 1,4 milioni già stanziati dalla Giunta regionale a favore di 221 Comuni liguri per la manutenzione ordinaria degli alvei. “A queste risorse si aggiungono, come preannunciato, altri 200mila euro per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, per la manutenzione dei colatori minori, attraverso l’assestamento di bilancio– conclude Giampedrone – completando così l’opera di pulizia degli alvei dei fiumi e andando a dare risposte a tutti i Comuni liguri”.