Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dal messaggio d’amore di Carlos Souza alla gara dell’Ohio: pesto sempre più social

Dopo la pause estiva, riprendono le gare del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio

Più informazioni su

Genova. Dopo la pausa estiva riprende a pieno ritmo l’attività del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, mentre cresce, rispetto allo scorso anno, l’immagine internazionale del prodotto simbolo di Genova e della Liguria.

pesto

I dati più interessanti dell’Osservatorio socio-economico sull’andamento del Pesto Genovese parlano chiaro: c’è una crescita di comunicazione sui social di circa il 10% rispetto ad agosto 2016 e l’effetto virale di un messaggio di Carlos Souza, PR e ambassador di Valentino che dichiara il suo amore per il Pesto attraverso Instagram: “Dichiaro ufficialmente la pasta al pesto la mia preferita. Good bye Portofino, Liguria & Pesto”.

Il prossimo appuntamento con il Campionato è alla Festa dell’Unità di Genova: martedì 5 settembre alle ore 19 si terrà una gara eliminatoria (chi intende partecipare scriva a segreteria@pestochampionship.it).

Si prosegue mercoledì 13 settembre alle 18,30 con una dimostrazione di show cooking di Pesto utilizzando l’antico mortaio di un convento ligure. La manifestazione è organizzata dal “Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova”, associazione genovese che ha radici medioevali, in occasione del meeting europeo della categoria.

Agli inizi del mese di ottobre infine è in programma una altra gara eliminatoria riservata ai cittadini di Columbus (Ohio) nell’ambito delle manifestazioni che rinnovano il gemellaggio tra il Comune di Genova e la cittadina americana che porta con orgoglio il nome del grande navigatore (dal 7 al 9 del mese).