I numeri

Crociere, la Liguria si conferma al primo posto con 2,3 milioni di passeggeri

Porto genova crociere msc
Foto d'archivio

Genova. Nonostante il calo vicino al 6% la Liguria si dovrebbe confermare, per il quarto anno consecutivo, la regione italiana più visitata dai croceristi. Secondo le previsioni, infatti, la nostra regione arriverà a fine 2017 con un risultato attorno ai 2,3 milioni di crocieristi movimentando oltre un quinto di tutto il traffico crocieristico italiano

A rivelarlo l’Italian Cruise Watch 2017, il rapporto di ricerca sul settore a livello nazionale curato da ‘Risposte Turismo’, che verrà presentato in occasione della settima edizione dell’Italian Cruise Day in programma a Palermo il 6 ottobre.

Nella classifica previsionale regionale , quindi, la Liguria manterrà la prima posizione nonostante il -5,8% registrato rispetto al 2016 collocandosi davanti al Lazio (2,2 milioni, -5,8%) e al Veneto (1,4 milioni, -11,4%).

Posizioni lievemente inferiori, invece, nella graduatoria dei singoli scali dove Genova, con 915 mila passeggeri attesi contenderà a Napoli il terzo posto. Le prime due posizioni saranno mantenute da Civitavecchia (2,2 milioni, -5,4%), e Venezia (1,4 milioni, -11,4%).

Per le altre liguria, invece, Savona (poco più di 840 mila passeggeri, -7,3%) si posizionerà al quinto posto, e La Spezia al settimo (500 mila, +0,2%). Al risultato complessivo atteso per la Liguria a fine anno contribuiscono anche altri scali crocieristici tra cui Portofino (33 mila passeggeri in netta crescita sul 2016), Sanremo (16 mila passeggeri), Santa Margherita Ligure (13 mila passeggeri), Porto Venere (circa 10 mila passeggeri), Lerici e Rapallo.

Più informazioni
leggi anche
costa smeralda
Finlandia
Costa Smeralda, la prima nave da crociera Costa alimentata a gas naturale liquefatto
Bruco, il degrado del fratello minore
Lavori in corso
Cede parte di banchina a Ponte Doria, possibili disagi per le crociere
accordo costa crociere banco alimentare
Accordo storico
Costa Crociere, via al recupero delle eccedenze alimentari: siglato l’accordo col Banco Alimentare
Conferenza stampa Costa Crociere Milano
Opportunità
40 posti di lavoro in Costa Crociere, prima il corso (gratuito) in accademia, poi l’assunzione
controlli terminal traghetti code
Bollino rosso
Traghetti e crociere, pienone nel porto di Genova: oltre 30 mila persone in due giorni
crown princess
La perla è pronta
Crociera a sorpresa per “Santa”, in arrivo 3000 turisti in più
Msc Crociere Genova
+ 27%
Genova da record per Msc Crociere: 22 navi e 83 mila passeggeri in un mese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.