Che fare?

Concerti, incontri di viaggio, treni ultra-centenari e qualche sagra: gli eventi del weekend

Tanti appuntamenti per tutti i gusti tra Genova e dintorni

Mastodonte dei Giovi

Genova. Il primo weekend d’autunno mette insieme appuntamenti per tutti i gusti, tra musica, teatro, gastronomia e cultura.

Al Teatro della Tosse, con ingresso gratuito, serata finale di Genova X Voi, il talent nazionale per autori di canzoni, giunto alla sua quinta edizione e ideato a Genova. Il vincitore firmerà un contratto da autore per un anno con Universal Music Publishing Ricordi. Fra i finalisti delle precedenti edizioni Emanuele Dabbono, che oggi collabora con Tiziano Ferro e Federica Abbate, autrice per Fedez, Francesca Michielin, Giusi Ferreri e Fiorella Mannoia.

Sempre sabato sera, al Museo di Palazzo Reale, alle 20.30 PerCorsi di Musica Antica. Il progetto artistico è fondato su un originale percorso che interseca l’architettura genovese tra medioevo e barocco con la musica dei suoi tempi. Ospite della serata l’Ensemble Popolare di Musica Antica PMP: musica barocca e pettegolezzi dedicati a Giacomo Durazzo. A seguire il consueto Open Day del progetto con la possibilità di provare gli strumenti antichi. Ingresso gratuito a offerta libera.

Per gli amanti del jazz, dalle ore 19.30, appuntamento con la Festa di riapertura del Count Basie per la decima stagione di eventi: aperitivo a buffet offerto dai soci volontari e tesseramento soci stagione, presentazione della nuova stagione e big jazz session con diverse band. Ingresso libero con tessera Arci.

E sabato si conclude l’edizione 2017 del Festival Musicale del Mediterraneo con lo spettacolo nell’ex Chiesa di Sant’Agostino in piazza Negri: Omaggio a Mandela, in concerto Coro Zulu Insinzigi e Tapa Sudana, Sudafrica, Zimbabwe, Indonesi. Il Festival è organizzato e prodotto dall’associazione Echo Art. Biglietti: ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Sia sabato sia domenica, nel centro storico, iniziative legate al progetto Le strade degli altri – letteratura on the road. Sabato 30 settembre, Percorso Maddalena: partenze da piazza San Matteo alle ore 16, 17 e 18. Domenica 1 ottobre, Percorso Prè: partenze dalla libreria “L’Antico Portale” in vico Sant’Antonio nei pressi di via Balbi- Ogni percorso sarà organizzato per gruppi a numero limitato, accompagnati dalle guide di Genova Insieme. Biglietti: 10 euro a percorso, 15 euro per il carnet dei due percorsi. info@lunariateatro.it.

Domenica 1 ottobre prende il via il progetto realizzato dalla Gog – Giovine Orchestra Genovese, Suono spazio inclusione,  in collaborazione con Palazzo Ducale: primo appuntamento alle 11.30 con l’esibizione del violinista Giulio Plotino.

Alle 16.30, al Teatro della Corte, Sulle ali della fantasia, spettacolo musicale per tutta la famiglia liberamente ispirato a La bella addormentata nel bosco, L’evento avrà uno scopo benefico, per raccogliere offerte da devolversi ad Ast(sclerosi tuberosa), Aisp (Sindrome di Poland) e Il Sogno di Tommi, associazioni co-organizzattrici e beneficiari delle offerte raccolte, insieme al Fondo R073 dell’Istituto Gaslini al quale si devolve una parte del ricavato.

Sia sabato sia domenica nel salone del Grand Hotel Mediterranèe (un tempo Villa Lomellini) di Pegli a Genova, si svolge il convegno storico internazionale di studi Pegli-Tabarca-Pegli – L’epopea del popolo Tabarchino, dedicato alle vicende vissute dal popolo tabarchino dal 1542 al 1738. L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, è organizzato dal Circolo Culturale Norberto Sopranzi. Alle 9 di sabato 30 il via, con appuntamento da piazza Tabarca per una visita al quartiere tabarchino di Pegli; gli interventi del relatori inizieranno invece alle ore 9.30.

Domenica a Voltri invece appuntamento con il Pomeriggio Latino presso l’Arci Latino di via Cialdini 15r. Dalle ore 16 si balla la musica di Dj Tony. Ingresso obbligatorio con tessera Arci o tessera Uisp

Alle 19 nel locale Uva, in salita Pollaiuoli, incontro e cena con la scrittice e viaggiatrice Darinka Montico, una ragazza che sta facendo il giro del mondo in barca a vela e in bicicletta e racconterà le sue avventure ai partecipanti all’evento. Menù cosmopolita.

Fuori porta, a Rapallo, da sabato 30 settembre a lunedì 8 ottobre, c’è la quarantacinquesima edizione di Rapalloonia, la mostra internazionale dei cartoonists. Quest’anno il festival è intitolato Pennelli in fuga. Gli artisti italiani nel mondo.

E per gli amanti delle sagre, dopo quelle estive iniziano quelle autunnali: ancora sabato e domenica a Busalla torna la classica Sagra del Porcino. Eventi gastronomici anche alla MedievalExpo di Rossiglione e alla manifestazione dedicata al treno Mastodonte dei Giovi, a Ronco Scrivia.

leggi anche
tabarca
L'iniziativa e la proposta
Pegli e l’epopea del popolo Tabarchino. Patrimonio culturale dell’Unesco?
mastodonte dei giovi
L'appuntamento
Ronco Scrivia, nel weekend carico di eventi trainato dal Mastodonte dei Giovi
Bruco, il degrado del fratello minore
Domenica 1 ottobre
Metti una sera a cena con una giramondo, da Uva in salita Pollaiuoli arriva Darinka Montico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.