Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cimitero per animali, pressing M5S: “Inapplicata la legge regionale, Rapallo sia capofila”

Rapallo. Un cimitero per animali a Rapallo. E’ pronto l’ordine del giorno di Federico Solari, capogruppo MoVimento 5 Stelle in Comune, per impegnare il sindaco Carlo Bagnasco ad avviare la realizzazione del progetto.

“Proprio in un comune come il nostro ad altissima presenza di animali domestici, prima o poi inevitabilmente ai padroni capita di dover fare i conti con il dopo – spiega Solari – e chi ha o ha avuto un animale domestico sa quanto è dolorosa la perdita di quest’ultimo, spesso membro e parte integrante della famiglia”.

La legge regionale è stata approvata nel dicembre 2015, anche con i voti del MoVimento 5 Stelle, e favorisce l’istituzione di cimiteri per animali domestici nel territorio ligure. Spetta poi ai singoli comuni autorizzare la realizzazione e la gestione delle strutture. “Ma fino ad oggi la legge è rimasta sostanzialmente inapplicata – sottolinea il capogruppo Pentastellato – Per questo proporremo al più presto un Ordine del giorno in Comune per impegnare la Giunta ad avviare l’iter di questo progetto”.

“Ci rivolgiamo, in particolare, al sindaco Bagnasco – aggiunge Fabio Tosi, M5S Liguria – che non perde occasione per mostrare la sua vicinanza nei confronti degli animali in difficoltà, affinché sia finalmente tradotta in fatti concreti una legge promossa dalla sua stessa coalizione politica e che, purtroppo, come spesso capita, si è fermata alla propaganda e alle buone intenzioni. Ben venga ogni iniziativa a tutela degli animali, ma da parte del sindaco ci aspettiamo altrettanta sensibilità nei confronti di tutti quegli animali di affezione che vengono a mancare e di tutte quelle famiglie che chiedono un luogo dignitoso dove poterli seppellire e ricordare- conclude Tosi – Non basta fare le leggi se poi non vengono applicate”.