Parla il consorzio

Cantieri Terzo Valico a Cravasco, Cociv conferma la presenza di rocce amiantifere: “Lavoriamo in sicurezza”

Il general contractor della grande opera precisa: "Siamo dotati di sistemi all'avanguardia nel caso di rilevamento di pietre verdi". Cantiere chiuso in attesa delle analisi

terzo valico campomorone cravasco

Genova. “Da sempre la possibilità di incontrare pietre verdi è sempre stata tenuta presente dagli addetti ai lavori del Cociv, general contractor incaricato della progettazione e costruzione del Terzo Valico: il consorzio ha pertanto dotato i cantieri dell’opera di impianti all’avanguardia da approntare in caso di ritrovamento di pietre verdi che anche la Svizzera è venuta a studiare per l’eccellenza delle soluzioni utilizzate”.

Cociv, all’indomani della notizia della sospensione del cantiere di Cravasco per il rilevamento di “pietre verdi”, rocce amiantifere, interviene con alcune precisazioni sui sistemi di sicurezza.

“Non c’è stato e non c’è alcun pericolo né per i lavoratori né per l’ambiente di vita: nei cantieri non si è mai superato il limite di legge e il monitoraggio si svolge 24 ore su 24. Inoltre il consorzio effettua analisi ancor più restrittive rispetto a quanto richiesto dalla normativa e, nonostante i ripetuti esami, non si sono mai riscontrati valori che potessero mettere in pericolo il territorio, ma in primis le proprie maestranze. I lavori si sono fermati esclusivamente perché richiesto dalla procedure di sicurezza che tutelano in primo luogo gli operai che svolgendo attività il galleria sono i primi a cui si deve assicurare di poter lavorare in un ambiente idoneo”, si legge nel comunicato stampa.

“Lo scavo in presenza di pietre verdi – continua Cociv – se effettuato con gli opportuni sistemi di controllo e di sicurezza, non comporta nulla di diverso rispetto alle normali attività e questo lo si effettua in varie parti del mondo dove si trovano formazioni geologiche in cui vi è la possibilità di incontrare questo materiale”.

leggi anche
terzo valico campomorone cravasco
Amianto?
Terzo valico, “pietre verdi” nel cantiere di Cravasco: sospesi i lavori di scavo
terzo valico cantieri trasta campasso
Viaggio
Nel ventre della “chimera”: ecco i cantieri del Terzo Valico, realizzato finora il 18% dell’opera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.