Circolo golfo paradiso

Camogli: Vincenzo Manfredi campione ligure di scacchi semilampo

Come tradizione il Memorial Ottolenghi aggiudica il titolo regionale per spareggio tecnico dopo nove turni di gioco

Camogli. È al Circolo Dilettantistico Scacchi Golfo Paradiso che si svolge ogni anno il Memorial Ottolenghi, il torneo semilampo di scacchi che assegna il titolo di campione ligure. Quest’anno, alla 37ª edizione dell’evento in ricordo di un socio fondatore del Circolo Scacchi Ruta prematuramente scomparso, il titolo è stato assegnato, dopo un testa a testa all’ultimo respiro, a Vincenzo Manfredi di Genova che si piazza al primo posto per spareggio tecnico tra quattro giocatori a pari punteggio.

Alle spalle del vincitore, secondo Giuseppe Poli del Golfo Paradiso e terzo il giovane Matteo Montorsi di Massa.

Numerosi i giovanissimi partecipanti provenienti da tutte le province liguri e dalla Toscana, che si sono distinti per la capacità di condurre il gioco veloce con sorprendente maestria. Tra questi il terzo classificato a pari merito, Matteo Montorsi, appena quattordicenne.

Il Circolo Scacchi Golfo Paradiso ha preso questo nome dall’inizio 2017, in sostituzione dello storico Circolo Dilettantistico Scacchi Ruta Giancarlo Musso nato 43 anni fa proprio in un bar della Ruta. Oggi i giocatori di scacchi di Camogli, Recco, Sori, Avegno e Uscio oltre ai tanti che frequentano il Paradiso per vacanza, possono cimentarsi al Circolo Golfo Paradiso che dispone di sedi di gioco a San Rocco di Camogli, a Camogli, presso il Comune, e ad Avegno.

La loro attività, oltre ad ospitare il campionato regionale semilampo, specialità che richiede di terminare la partita con 12 minuti a disposizione per giocatore, con l’abbuono di 3 secondi ogni mossa, organizza l’Open Internazionale di Recco, che si svolge quest’anno nel weekend dal 17 al 19 novembre e al quale partecipano ormai per consolidata tradizione, giocatori di alto livello prevenienti da diversi Paesi d’Europa e anche da altri continenti.

Ma l’attività più importante del Circolo Golfo Paradiso consiste nella formazione dei giovanissimi, con i corsi gratuiti che i formatori volontari svolgono nelle scuole elementari di Recco e Camogli. Corsi dai quali ogni anno esce almeno una promessa.

leggi anche
scacchi
Memorial ottolenghi
Scacchi, a Camogli si assegna il titolo regionale semilampo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.