Fiato sospeso

Bucci: “La città è pronta, incrociamo le dita”. Il peggio dovrebbe arrivare nella notte

Messe in piedi tutte le precauzioni previste, tutti i rivi sono monitorati.

allerta rossa 9 settembre

Genova. La macchina è pronta, e tutto è predisposto. Questo il punto tecnico fatto da Comune di Genova e Regione Liguria presentato nella conferenza stampa che ha preceduto di qualche minuto l’inizio dell’Allerta.

Marco Bucci, in diretta dal Coc, insieme con lo staff del Comune di Genova, ha assicurato che su tutti i rivi è attivo il monitoraggio dei volontari della Protezione Civile e degli agenti della Polizia Municipale. Chiusi gli impianti sportivi, cimiteri, giardini pubblici, musei e dalle 18 anche biblioteche. “Abbiamo messo in piedi tutte le azioni previste dal protocollo – sottolinea il sindaco Marco Bucci alla sua “prima” Allerta rossa – la città è pronta, incrociamo le dita”.

Amt ha comunicato che sarà sospesa la tratta della metro tra Brignole e De Ferrari. Chiusa inoltre la galleria sull’Aurelia che collega Arenzano con Genova. Per tutta la durata dell’allerta attivo il Coc del Comune di Genova, in collegamento diretto con la sede operativa della Protezione Civile di Regione Liguria.

Ed è proprio il governatore Giovanni Toti ha ricordare che in questi casi è comunque preferibile un eccesso di prudenza: “Le scelte non si fanno guardando fuori dalla finestra – ha sottolineato – i nostri tecnici hanno studiato con i modelli la situazione, ed comunque preferibile in ogni caso essere sempre prudenti in queste situazioni”.

Secondo i tecnici della protezione civile il “peggio” potrebbe essere nelle ore notturne: “I bacini idrici rispondo con un po’ di latenza – ha sottolineato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone – per questo l’allerta dura fino al mattino”. Questa è la prima perturbazione stagionale che attraversa l’Europa, e che si concentrerà nell’area tirrenica, toccando la Liguria e per poi interessare le regioni centrali della penisola. Lo scontro tra mare e aria calda che arrivano da Sud e i venti freddi dell’atlantico previsto esattamente nel Mar Ligure.

leggi anche
allerta meteo
Attenzione
ALLERTA ROSSA dalle 18 per Valbisagno e Valpolcevera. L’avviso della Protezione Civile
FRANA BLOCCA AURELIA DUE FERITI UNO GRAVE
Per precauzione
Allerta, Aurelia chiusa tra Arenzano e Genova dalle ore 18
presidio taxi matitone
Dal coc
Allerta Rossa, tutte le disposizioni del Comune di Genova. Attivo il centralino per le emergenze 800177797
ascensore quezzi
Chiusure e sospensioni
AMT, tutte le variazioni del servizio previste per l’allerta rossa
allerta meteo 9 settembre
Ci siamo
Iniziata l’Allerta Rossa, il grosso della perturbazione sulla costa nelle prime ore della notte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.