Genova. Dopo il numero uscito nella primavera 2016 e dedicato interamente a Genova – andato esaurito in pochi giorni – la celebre rivista di viaggi Meridiani torna in Liguria, questa volta con una monografia sul levante genovese e le Cinque Terre.
La rivista, in edicola in questi giorni, racconta due “angoli” di Liguria amati in tutto il mondo che quest’estate hanno registrato un’affluenza, ciascuno, di circa tre milioni di presenze. “Quello di Meridiani è un viaggio nel fascino delle Cinque Terre raccontate come “bellezza fragile” e immortalata in una lunga serie di bellissimi scatti fotografici a tutta pagina. Prosegue poi con un percorso in salita che porta in cima al Monte di Portofino, uno dei parchi più antichi e nobili d’Italia per scendere a Camogli, piccolo borgo che ha fatto la storia della marineria. È un viaggio con il naso all’insù che fa riscoprire l’arte – e i magnifici colori – di quei decori tipici delle case di riviera, ma anche all’ingiù alla ricerca di quel “damasco di pietre” con cui sono ornate piazzette e sagrati. Un itinerario le cui soste rendono omaggio alla tradizione del buon bere e del buon mangiare ligure”, si legge nel comunicato della casa editrice.
Il numero della rivista Meridiani sarà presentato a Santa Margherita, a Villa Durazzo, venerdì 29 settembre alle 17. L’evento, a ingresso libero, vedrà la presenza del direttore Remo Guerrini, del Sindaco Paolo Donadoni e dello storico dell’arte Stefano Zuffi.
“La presentazione del numero di Meridiani è per noi un doppio onore – dice il sindaco Donadoni – siamo lieti che ancora una volta il nostro territorio diventi baricentro per iniziative di rilevanza turistico-culturale così come è avvenuto recentemente per l’evento Ferrari a Portofino, così come avverrà nel fine settimana tra Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino con il raduno Tesla, e così com’è avvenuto i primi giorni di settembre a Santa Margherita Ligure con il Festival di Bioetica”.