Il punto

Allerta rossa, la perturbazione si sposta verso levante, ma resta massima attenzione: 50 mm di pioggia in mezz’ora tra Camogli e Rapallo

3500 fulmini in sei ore sulla Liguria, quasi tutti in mare così come le piogge più intense

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. La perturbazione che ha preoccupato soprattutto in serata il centro della Regione Liguria si sta spostando verso il Levante ma l’allerta resterà “rossa almeno fino alle 8 di domani mattina”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile  Giacomo Giampedrone in un punto stampa che si è tenuto questa sera alle 23 nella sede della protezione civile.

Il picco delle precipitazioni si è avuto questa sera intorno tra le 19 e le 20 sul levante dove in 30 minuti tra Camogli, Recco e Rapallo sono caduti circa 50 mm di pioggia. Il picco massimo di precipitazioni si è registrato invece a Crocetta D’Orero: 61 mm in 24 ore.

“Ora il fronte si sta spostando verso il levante – ripete l’assessore – ma la notte sarà di completa allerta. Continueremo a monitorare la situazione e domattina alle 9 faremo un punto con la protezione civile nazionale visto che, come avevamo previsto, la perturbazione si sta spostando verso Toscana e Lazio”. Alle 11 invece si terrà un nuovo punto stampa per valutare la situazione nella nostra Regione.

Fortunatamente le precipitazioni di una “perturbazione compatta e autorigenerante, più tipica dell’autunno-inverno che di un periodo ancora estivo” sono finite in mare, così come la gran parte dei fulmini: 3500 in sei ore.

 

leggi anche
entella
Allagamenti a chiavari
Allerta Meteo, il nubrifagio raggiunge la costa. Allagamenti nel Tigullio
allerta meteo 9 settembre
Ci siamo
Iniziata l’Allerta Rossa, il grosso della perturbazione sulla costa nelle prime ore della notte
FRANA BLOCCA AURELIA DUE FERITI UNO GRAVE
Per precauzione
Allerta, Aurelia chiusa tra Arenzano e Genova dalle ore 18
presidio taxi matitone
Dal coc
Allerta Rossa, tutte le disposizioni del Comune di Genova. Attivo il centralino per le emergenze 800177797
allerta meteo
Attenzione
ALLERTA ROSSA dalle 18 per Valbisagno e Valpolcevera. L’avviso della Protezione Civile
Bruco, il degrado del fratello minore
Nessun danno
Allerta, il day after, Bucci: “Caduta su Genova un terzo dell’acqua del Brugneto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.