Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta arancione, saltano Oktoberfest e Festa dell’Unità: tutte le disposizioni

Chiusi anche gli accessi da via Canevari alla metropolitana.

Genova. Niente Oktoberfest domani sera in piazza della Vittoria e niente Festa dell’Unità a Caricamento Sono due delle conseguenza, oltre al rinvio di Sampdoria – Roma – dell’ordinanza del Coc(Centro Operativo Comunale) che si è riunito oggi alle ore 15 e ha disposto fra le altre cose la chiusura “di tutte le manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili a partire dalle 14 di domani”.

Ecco le altre misure:

È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi, tra quelle già presenti in servizio ordinario, e – in rinforzo al quadrante serale, periodo più critico in base alle previsioni – il potenziamento con 4 pattuglie dedicate sempre al monitoraggio rivi.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di protezione civile.

È stato deciso il rinvio dell’incontro di calcio Sampdoria-Roma, in programma allo stadio Luigi Ferraris alle ore 20.45 di sabato 9 settembre.

È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo. Chiuso il guado di via Veilino e presidiata via Pontetti.

Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Saranno chiusi gli ascensori del sottopasso ferroviario di Sestri Ponente (via Puccini).

Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi.

Tutte la manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili devono essere sospese a partire dalle ore 14 di sabato 9 settembre.

Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta”.