Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

19 mila aiuti a persone in difficoltà in 12 mesi all’Help Center nella stazione di Cornigliano

Più informazioni su

Genova. Sono stati oltre 19.000 gli interventi di assistenza effettuati nel 2016 dall’Help Center di Genova Cornigliano.  Tra questi oltre 18.000 hanno riguardato i servizi di sostegno di base – come docce, erogazione di pasti e distribuzione di vestiario – mentre 900 sono stati rivolti a interventi di accompagnamento e orientamento sociale e lavorativo.
 
Gli Help Center sono sportelli di ascolto situati all’interno o nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale. I Centri sono affidati a Enti del privato sociale o gestiti direttamente dal Comune.

Ad oggi gli Help Center in Italia sono 17, presenti a Roma Termini, Milano Centrale, Bari Bologna, Brescia, Catania, Chivasso, Firenze Santa Maria Novella, Foggia, Genova Cornigliano, Melfi, Messina, Napoli Centrale, Pescara Centrale, Reggio Calabria, Torino e Trieste.

Circa 500mila gli interventi di assistenza effettuati nel 2016 dagli Help Center, il primo grande progetto promosso dal Gruppo FS Italiane per contrastare e affrontare i fenomeni di disagio sociale presenti nelle stazioni ferroviarie italiane.