Piano b

Vaccini, Regione Liguria: “Lettere Asl a 55 mila famiglie entro il 10 settembre”

Pronta per partire la "via ligure" per aggirare il decreto Lorenzin. Riguarderà i bambini fino a 6 anni

sonia viale alisa

Genova. Entro il 10 settembre circa 55mila lettere saranno recapitate dalle Asl liguri alle famiglie con figli fino a sei anni per attestare lo “stato di adempienza vaccinale” rispetto agli obblighi previsti dalla legge 191/2017, cosiddetta “decreto vaccini”.

È quanto deciso oggi nel corso di una riunione che si è svolta presso Alisa con la partecipazione del commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli, dei direttori generali e dei responsabili di struttura complessa di igiene e sanità pubblica di ciascuna Asl, oltre che del presidente di Anci Liguria Pierluigi Vinai e di rappresentanti dell’Ufficio Scolastico regionale e di Poste Italiane. L’obiettivo è quello di facilitare i percorsi a carico di famiglie, comuni, istituzioni scolastiche e sanitarie per il rispetto della legge 191/2017 approvata il 31 luglio scorso consentendo a tutti i bambini di poter frequentare scuole materne o asili nido.

In particolare, le Asl invieranno due tipologie di lettere ai genitori, in questa prima fase dei bimbi fino ai sei anni: la prima alle famiglie con bambini che risultano “adempienti” rispetto al calendario vaccinale e la seconda alle famiglie i cui figli non abbiano completato i cicli vaccinali previsti per la loro età.

In queste ultime lettere, pari a circa il 10% del totale, sarà proposto un appuntamento presso il centro vaccinale di riferimento per completare l’iter, fornire tutte le informazioni necessarie e approfondire e verificare ogni singolo caso.

La “via ligure” prevede quindi una forte semplificazione delle procedure e, soprattutto, l’assunzione di responsabilità da parte dell’istituzione preposta quindi da parte delle aziende sanitarie. Le lettere, firmate dai responsabili delle strutture complesse di igiene e sanità pubblica di ciascuna asl, permetteranno il completamento dell’iscrizione agli asili nido e alle scuole materne per i bambini fino ai sei anni.

leggi anche
vaccino vaccini
Tema caldo
Vaccini, Viale: “Non manderemo i Comuni in tilt”, da Anci dubbi sul “sistema Liguria”
sonia viale
Tema caldo
Vaccini, l’assessore Viale rassicura: “Iscrizioni all’asilo per tutti i bambini”, e i NoVax esultano
vaccini
Per saperne di più
Vaccini, Comune di Genova attiva numero verde per informazioni su iscrizioni nidi e materne
Bruco, il degrado del fratello minore
Domande e risposte
Vaccini, la parola all’esperto: qualche vero o falso sulla “via ligure” ai nuovi obblighi
asilo nido montessori
Contro la burocrazia
Vaccini, inviate le 58.641 lettere alle famiglie dei bimbi da iscrivere ad asili e materne

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.