Contro la burocrazia

Vaccini, inviate le 58.641 lettere alle famiglie dei bimbi da iscrivere ad asili e materne

Sulla "via ligure" al Decreto Lorenzin l'assessore alla Sanità Viale scrive a tutti i sindaci e invita alla collaborazione

asilo nido montessori

Genova. Una lettera a ciascuno dei 235 sindaci della Liguria per comunicare loro la procedura individuata da Regione Liguria in relazione alla legge del 31 luglio 2017, n. 119 sui vaccini, con un invito alla massima collaborazione. L’ha inviata questa mattina la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, sottolineando come la “Via Ligure” si sia fatta carico in prima battuta “di affrontare le problematiche inerenti la fascia di età da zero a sei anni e l’accesso agli asili nido e scuole dell’infanzia per le quali la Legge prevede il non accesso in caso di inadempienza”.

In particolare, nel documento la vicepresidente Viale spiega che le lettere inviate dalle Asl alle famiglie, validate dal Garante della privacy, hanno valore di certificato, in quanto attestano lo ‘stato vaccinale’ dei minori e, nel caso in cui il bambino risulti “inadempiente”, fissano direttamente un appuntamento nell’ambulatorio di riferimento per intraprendere o proseguire il percorso vaccinale.

Queste attestazioni verranno quindi consegnate dalle famiglie agli asili e alle scuole dell’infanzia, pubbliche e private, per l’ammissione dei loro figli. Un percorso che, sottolinea l’assessore alla Sanità, è stato condiviso con l’Anci Liguria e dell’Ufficio Scolastico Regionale. La vicepresidente Viale rivolge quindi ai sindaci un invito alla massima collaborazione, evitando quindi iniziative autonome da parte dei singoli uffici competenti, auspicando uno sforzo di coordinamento col complessivo processo messo in campo dalla Regione. “L’obiettivo comune – spiega l’assessore Viale – credo sia quello di semplificare il più possibile la vita delle famiglie: nessun bambino deve rimanere fuori dalle classi a causa di problemi o intoppi burocratici”.

Oltre alla lettera spedita questa mattina ai sindaci, l’assessore Viale ha invitato i coordinatori pedagogici distrettuali a contattare direttamente, già nelle prossime ore, i servizi socio educativi per la prima infanzia, pubblici e privati, sul territorio, per comunicare l’invio delle lettere-certificato valide per garantire l’accesso dei bambini nelle classi.

Nel frattempo, le Asl hanno concluso l’invio di tutti i certificati sullo ‘stato vaccinale’ alle famiglie con bambini fino a sei anni: complessivamente, sono state spedite 58.641 lettere in tutto il territorio ligure. Già nei prossimi giorni, la “via ligure” con l’invio delle lettere-certificato alle famiglie sarà al centro di una campagna di comunicazione promossa da Regione Liguria sulle principali radio e sui principali quotidiani on line del territorio e rivolta ai genitori dei bambini che stanno per iniziare l’anno scolastico negli asili e nelle scuole dell’infanzia.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Domande e risposte
Vaccini, la parola all’esperto: qualche vero o falso sulla “via ligure” ai nuovi obblighi
vaccini
Ok
Vaccini, il garante della Privacy non boccia la “via ligure”: lettere Asl in arrivo alle famiglie
sonia viale alisa
Piano b
Vaccini, Regione Liguria: “Lettere Asl a 55 mila famiglie entro il 10 settembre”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.