Possibili disagi

Università, docenti in sciopero da oggi al 31 ottobre: primi appelli d’esame a rischio

Con la protesta si chiede lo sblocco definitivo delle classi e degli scatti stipendiali

Università Genova

Genova. Potrebbero essere circa 300 i docenti universitari dell’ateneo genovese ad aderire allo sciopero, in programma oggi e fino al 31 ottobre. A rischio i primi appelli d’esame della sessione autunnale per migliaia di studenti.

A promuovere l’iniziativa è il “Movimento per la dignità della docenza universitaria”, che con questa protesta chiede lo sblocco definitivo delle classi e degli scatti stipendiali: “È un’occasione irripetibile – si legge nell’appello firmato da Carlo Ferraro, coordinatore del Movimento – per far capire a tutti una volta per tutte che i docenti universitari italiani non sono più disposti a farsi trattare in futuro come sono stati trattati a partire dal 2010”.

La lettera di proclamazione dello sciopero è stata firmata lo scorso giugno da 5.444 ricercatori e professori universitari di 79 atenei ed enti di ricerca in tutta Italia, ma potranno scioperare tutti i 49 mila professori e ricercatori universitari nel giorno corrispondente al primo appello dei corsi di cui si è titolari o, se non si è titolari, del primo corso per il quale si è in commissione d’esame.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.