Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Turismo estivo e porto, in arrivo 67mila passeggeri e 16mila auto. Week end di fuoco

Fine settimana da bollino rosso per Genova, con diverse navi da crociera alle banchine, oltre i soliti traghetti per le isole

Più informazioni su

Genova. Sarà un fine settimana da bollino rosso per il porto e la città di Genova che accoglieranno 16 mila auto e 67 mila passeggeri, di questi 15 mila sono crocieristi che potrebbero riversarsi nelle vie del centro e nelle località più rinomate della riviera.

I numeri li fa Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime: in quello che è il primo fine settimana di agosto s’imbarcheranno solo dal terminal traghetti 43 mila passeggeri con al seguito 16 mila auto. Per domani è prevista la partenza per le isole e per il Nordafrica di 26 mila passeggeri (7 mila dei quali per i paesi extra Shengen) e di 9 mila auto.

Numeri che scendono domenica quando partiranno 17 mila persone, tutti diretti alle isole, con 7 mila auto al seguito. Altro fronte caldo è quello delle crociere: domani sono attese due navi Msc, l’Armonia e la Splendida, con novemila passeggeri a bordo, di questi 4700 in transito, ossia che potrebbero scendere dalla nave per andare a vistare la città.

Domenica invece saranno tre le navi da crociera che saranno attraccate al terminal: la Meraviglia e la Orchestra di Msc e la Crow Princess della Royal Carribean: in tutto sulle splendide città naviganti ci saranno 15 mila passeggeri, di cui 9500 che potrebbero visitare le attrazioni turistiche di Genova e della provincia. (ANSA).