"servizio non all'altezza"

Treni, tavolo tecnico tra Regione, Trenitalia, Rfi e utenti. “Necessario upgrading linee tradizionali”

All'ordine del giorno i troppo disagi e l'inadeguatezza del servizio

ritardo treni
Foto d'archivio

Genova. Si è svolto questo pomeriggio in Regione Liguria il tavolo tecnico, su iniziativa dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, con i comitati e le associazioni dei pendolari liguri e i rappresentanti di Trenitalia, Rfi, regionali e nazionali.

All’ordine del giorno il servizio ferroviario a media e lunga percorrenza sulla linea Genova-Milano e i lavori infrastrutturali sulla linea Genova-Ventimiglia e le ricadute sull’offerta commerciale. “Un incontro all’insegna del dialogo franco e costruttivo – ha commentato l’assessore Berrino al termine del tavolo – in cui è stato ribadito, da parte dei responsabili di Rfi e Trenitalia, il massimo impegno affinché non si ripetano disservizi sulle tratte di media e lunga percorrenza, con conseguenti disagi per i pendolari. Siamo soddisfatti che sia stato riconosciuto alla Regione Liguria il ruolo di facilitatore nei rapporti tra le parti e l’assunzione delle responsabilità da parte di Rfi e Trenitalia”.

Durante l’incontro i responsabili nazionali di Rfi e Trenitalia hanno ribadito l’attenzione per la Liguria, sull’avanzamento nella progettazione delle opere necessarie ai collegamenti veloci, a media e lunga percorrenza, in particolare con Milano e Torino, e l’impegno economico nell’upgrading tecnologico della linea tradizionale. “Le associazioni e i comitati dei pendolari – ha concluso l’assessore Berrino – hanno consegnato a Rfi e Trenitalia un’ampia e articolata documentazione con interessanti spunti per l’efficientamento del servizio per avere un utile spaccato della percezione del servizio da parte degli utenti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.