Situazione al limite

Topi in caserma, mense chiuse e pasti in palestra: vigili del fuoco pronti allo sciopero fotogallery

Genova. Da oggi chiusa la mensa della caserma dei vigili del fuoco di Bolzaneto e quella della sede centrale in via Albertazzi. Al suo posto una tenda in palestra e i topi che fanno incetta delle derrate alimentari rimaste.
“Ieri molto personale si è rifiutato di mangiare – denuncia l’Usb – la situazione è ai limiti”. E i vigili del fuoco sono pronti a un nuovo sciopero.

“I topi si sono insediati nelle mense per sfruttare gli ultimi colpi di derrate alimentari – spiega il sindacato in una nota – causato dalla scellerata riforma della ristorazione nei vigili del fuoco. Le cucine verranno chiuse, le cuoche licenziate e il personale costretto a cibi veicolati probabilmente riscaldati nel microonde dopo una giornata di incendi”.

Il sindacato ricorda infatti come “il danno storico” creato dalla riforma Madia con l’eliminazione del Corpo Forestale, abbia fatto aumentare i carichi di lavoro dei pompieri “ad un livello non più sostenibile producendo inoltre infortuni”.

“Quello che ha ridotto ad un colabrodo le caserme e gli ambienti di lavoro sono proprio le esternalizzazioni con i continui appalti a ribasso producendo schiavi costretti a turni massacranti in condizioni lavorative impossibili, come nelle imprese di pulizie e nelle mense che oggi rischiano il licenziamento”, continua l’Usb che chiede a gran voce la re internalizzazione dei servizi . “Attraverso la risoluzione Fiano, tramite la stabilizzazione, si potrebbe reintegrare nei servizi gli over dei limiti di età, producendo vero risparmio e un miglior servizio”.

Per il momento però in via Albertazzi campeggia la tenda . “Mangeremo in palestra chiedendo la tessera annuale di fitness ed immaginando un topo di nome Rémy capace di stupire il genere umano con delizie inattese – conclude il sindacato – ma sarebbe opportuno, ora più che mai, rigettare al mittente queste scellerate azioni messe in atto dal dipartimento e scendere nuovamente in piazza”.

Più informazioni
leggi anche
mensa vigili del fuoco
Scandalo
Topi nelle caserme dei pompieri, Cristina Lodi (Pd): “Commissione urgente a Tursi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.