Che tempo fa?

Temporali in arrivo, l’instabilità atlantica colpisce nel weekend

Le previsioni del centro meteo Limet per Genova e la Liguria

nuvole su genova

Genova. Esteso fronte atlantico muove a levante lungo l’Europa Centrale; andrà ad interessare parte delle regioni settentrionali a cavallo di questo week-end, possibile qualche contrasto anche sulla nostra regione. Quindi le previsioni di Limet, centro meteo Limet, per le prossime ore e i prossimi giorni evidenziano un rischio pioggia elevato tra domani sera e domenica.

Oggi, venerdì 18 agosto, sereno o poco nuvoloso, salvo isolate velature al mattino; dal pomeriggio/sera probabile graduale incremento della nuvolosità costiera fra savonese e genovese. Venti: a regime di brezza o assenti, si imposta da sud-ovest nelle zone al largo, si farà teso su Capo Mele e Ligure Ovest. Mari: quasi calmo o poco mosso; moto ondoso in aumento in serata sulla Riviera di Ponente.

Temperature: in ulteriore lieve aumento nelle zone interne, ad eccezione del fondovalle savonese; in calo di qualche punto anche sulla Riviera di Ponente.
Costa: min +19°/ +23°C; max +27°/ +30°C.
Interno: min +14°/ +19°C; max +31°/+35°C

Domani, sabato, ecco arrivare il cambiamento: addensamenti sparsi a levante, maggiormente soleggiato sul resto della regione; possibile passaggio instabile in chiusura di giornata: rovesci temporaleschi in sconfinamento dalla pianura padana verso il settore centrale; i fenomeni nella notte successiva tenderanno a trasferirsi a levante, privilegiando sempre le zone interne.

Venti: sul golfo ligure al più moderato, rinforzi da libeccio al largo verso Capo Corso. Dalla sera possibili raffiche da nord sul settore centrale con isolati colpi di vento nelle situazioni temporalesche. Mare generalmente mosso.

Domenica 20 agosto probabile residua instabilità nella notte sul settore orientale, in particolare nelle zone interne; ampie schiarite a seguire; ventoso da nord sul settore centro-occidentale; più fresco sui rilievi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.