Tutto bene quel che...

San Fruttuoso di Camogli, ritrovata la targa che si pensava trafugata dal Cristo degli Abissi

Era su una spiaggia a San Rossore, nel Pisano

cristo degli abissi

Camogli. La targa posta sul Cristo degli Abissi è stata ritrovata sulla spiaggia di san Rossore (Pisa). Lo comunica Alessandra Cabella, della soprintendenza ai Beni culturali di Genova. La targa, che reca il nome dell’artista che ha creato il Cristo, Duilio Marcante e l’indicazione della statua quale Bene Culturale, ha valore puramente simbolico.

Il cavo che la tratteneva ai piedi del Cristo mostra corrosione da sfregamento più che da corrente galvanica. “Un’ipotesi plausibile – si legge nella nota – è che la targa sia stata rimossa, sottratta e abbandonata in una zona inusuale per le nostre correnti” che virano generalmente a Nord.

Le operazioni di pulizia della statua hanno avuto buon esito: nella tutela di questo bene culturale, la compartecipazione dei subacquei del servizio tecnico di Archeologia subacquea della soprintendenza insieme ai sommozzatori dei diversi corpi dello Stato permette la corretta conservazione del bene e racchiude in sé un altissimo valore simbolico. L’intervento non ha comportato alcun aggravio di spesa per la collettività, in quanto inserito nelle esercitazioni normalmente effettuate per mantenere l’operatività subacquea sempre ai massimi livelli.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.