Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rugby femminile, i gironi della Serie A: ecco le avversarie del Cogoleto risultati

Venti le compagini iscritte alla massima serie, suddivise in due gironi

Cogoleto. La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato il calendario del campionato di Serie A femminile 2017/18.

Tra le 20 squadre partecipanti questa stagione vedremo ben quattro formazioni debuttanti. Amatori Torre del Greco, Old Napoli Rugby Onlus, I Puma Bisenzio e Verona Rugby sono le quattro novità del campionato che prenderà il via domenica 1 ottobre.

Suddivise su base territoriale in due gironi da dieci squadre ciascuno, le venti formazioni si affronteranno con girone all’italiana e partite di andata e ritorno fino al 6 maggio per determinare le sei formazioni che accederanno alla seconda fase del torneo.

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno direttamente alla semifinale del 27 maggio (gara unica), mentre seconde e terze classificate di ciascuna poule prenderanno parte il 20 maggio ad un turno di barrage di sola andata.

Il turno di semifinale qualificherà le due formazioni vincitrici alla finale che il 2 giugno assegnerà il titolo di campione d’Italia di Serie A femminile 2017/18.

Il girone 1 è composto da Valsugana Padova, Chicken 2012 Rugby, Rugby Monza 1949, Benetton Treviso, Cogoleto & Province dell’Ovest, Rugby Riviera del Brenta, Cus Torino Rugby, Colorno, Iniziative Villorba Rugby, Verona Rugby.

Nel girone 2 sono state inserite Frascati Rugby Club, Cus Ferrara Rugby, Donne Etrusche Rugby, Amatori Torre del Greco, Old Napoli Rugby Club, I Puma Bisenzio Rugby, Rugby Bologna 1928, Belve Neroverdi, Cus Pisa, Montevirginio.

Belve Neroverdi, Frascati Rugby Club, Cogoleto & Province dell’Ovest, Donne Etrusche Rugby, Rugby Riviera del Brenta partiranno con una penalizzazione di 4 punti in classifica per il mancato assolvimento all’attività obbligatoria Under 16 femminile nella stagione 2016/17.