Protesta

Revocati o dimezzati i fidi, gli edicolanti: A rischio la vendita dei biglietti Amt

Fenagi: "Decisione unilaterale in un comparto già fortemente colpito dalla crisi e dal calo delle vendite di quotidiani e periodici"

edicola

Genova. Al rientro dalle ferie, gli edicolanti di Genova hanno trovato un’amara sorpresa ad attenderli: una breve lettera inviata da Amt lo scorso 8 agosto nella quale l’azienda comunicava ai giornalai la necessità di un “ridimensionamento dell’esposizione finanziaria” e, quindi, il dimezzamento o in alcuni casi addirittura la cancellazione dei fidi concessi alle edicole sul pagamento dei biglietti dei bus. Erano i giorni in cui l’ormai ex presidente Livio Ravera rassegnava le dimissioni dalla guida della municipalizzata

Un provvedimento che, nelle intenzioni di Amt, entrerà in vigore da venerdì prossimo,1 settembre. “Un autentico fulmine a ciel sereno, che non è stato preceduto da alcun preavviso o percorso di discussione con le associazioni di categoria e sta creando fortissimo disagio in un comparto già fortemente colpito dalla crisi e dal calo delle vendite di quotidiani e periodici” commenta Christian Cartosio, presidente di Fenagi Confesercenti Genova.

Fenagi mette in guardia: “Così si rischia di creare un grave disservizio per i cittadini e i turisti, perché molte edicole a questo punto potrebbero rinunciare a erogare il servizio di vendita dei biglietti o, comunque, non essere più in grado di garantirne la continuità”.

“Come Federazione nazionale dei giornalai aderente a Confesercenti speriamo – conclude Cartosio – che anche grazie all’intervento dell’assessore ai Trasporti Balleari si possa ripristinare un dialogo con Amt, ormai interrotto da anni, e soprattutto che si possano trovare soluzioni ai problemi dell’azienda senza incidere sulla pelle degli edicolanti”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.