Per il 2017

Regione Liguria, 17 milioni di contributo per la residenzialità

Definito il contributo di solidarietà per il 2017

sonia viale

Genova. Via libera dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Sonia Viale, al contributo di solidarietà per la residenzialità e la semiresidenzialità per il 2017, con un impegno di spesa di 17 milioni e 200 mila euro.

Il contributo è finalizzato a sostenere le famiglie a basso reddito (Isee tra 10 mila e 40 mila euro) e si concretizza in una compartecipazione con quote scaglionate a seconda del reddito alla spesa per la retta alberghiera a carico dell’utente inserito nelle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali, pubbliche e private accreditate, dalla Regione Liguria per disabili, pazienti psichiatrici e persone affette da Aids.

“La nostra scelta è quella di mettere al centro la persona – ha detto Viale – per garantire la migliore qualità di vita possibile: in quest’ottica, il ricorso all’inserimento in istituti o strutture va considerato come una soluzione residuale rispetto a altri tipi di interventi realizzati con progetti mirati”.

I 17 milioni e 200 mila euro di quest’anno saranno ripartiti da Filse, la finanziaria regionale, in funzione della spesa complessiva sostenuta nel 2016 da ogni Distretto. Le somme verranno assegnate a ogni distretto, individuando il Comune capofila della Conferenza dei Sindaci della Asl quale destinatario del budget complessivo

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.