Sabato e domenica

Rally della Lanterna, fine settimana al volante: si corre fra Val Trebbia e Val d’Aveto

Lanterna Corse Rally Team
Foto d'archivio

Genova. Fine settimana al volante fra salite, discese e tornanti con il 33° Rally della Lanterna che quest’anno porterà i driver sulle strade della Val Trebbia e della Val d’Aveto. L’attesa gara di regolarità, organizzata dall’associazione sportiva Lanternarally, autorizzata dalla Città metropolitana di Genova con chiusure al transito lungo il percorso disposte dalla Prefettura si svolgerà sabato 2 e domenica 3 settembre.

Più di 90 chilometri (92,39) di prove speciali, un prologo non cronometrato e le tappe di trasferimento fissano a 242,75 chilometri la lunghezza totale del Rally della Lanterna 2017 che attraverserà i territori dei Comuni di Rezzoaglio, Fontanigorda, Montebruno, Lorsica, Favale di Malvaro e Santo Stefano d’Aveto.

Anticipati di un’ora l’inizio e la fine della chiusura al transito sulla SP28 della Pievetta, nel Comune di Santo Stefano d’Aveto dove sabato 2 settembre fra i km 1,5 e 4,8 si svolgerà il prologo non cronometrato (shakedown) del 33° Rally della Lanterna.

La chiusura del tratto sarà infatti in vigore, segnala un aggiornamento della direzione mobilità e trasporti della Città metropolitana di Genova che autorizza la gara di regolarità al volante, dalle 8.30 alle 13 anziché come inizialmente previsto dalle 9.30 alle 14.

Nel pomeriggio della stessa giornata si svolgeranno poi le prime due prove speciali agonistiche del Rally della Lanterna, la Due Valli e la Montebruno, mentre domenica 3 settembre si correrà la terza prova speciale, la Monte Penna.

La Due Valli (14,96 km) ripetuta due volte, alle 15 e alle 18, seguirà la SP48 dal km 18,400 nella località Mileto del Comune di Rezzoaglio al km 9,200 e continuerà poi sulla SP17 di Fontanigorda dal km 7,188 al km 1,428 dove si concluderà. La prova toccherà le località Garba a Rezzoaglio e Casoni (Fontanigorda) attraversando quella di Barcaggio, sempre a Fontanigorda. La chiusura al transito lungo il percorso sarà in vigore dalle 13.30 alle 20.30.

La Montebruno (11,420 km) ripetuta due volte, alle 15.40 e alle 18.40 si snoderà sulla SP56 di Barbagelata dal km 0,480 dalla località Montebruno, nell’omonimo Comune, al km. 11,900 e attraverserà le località Costafinale e Barbagelata nel Comune di Lorsica. La chiusura al transito sul percorso sarà in vigore dalle 14.10 alle 21.

Domenica 3 settembre la terza e ultima prova speciale del Lanterna 2017 si correrà a Santo Stefano d’Aveto: la Monte Penna (13,210 km) sarà ripetuta tre volte, con il primo passaggio alle 10.10, il secondo alle 12.10 e il terzo alle 14.30. Dall’abitato di Alpicella seguirà la strada comunale 74 sino al bivio con la SP75 del Penna, salirà al passo del Tomarlo e proseguirà sulla stessa provinciale, attraversando Villaneri sino all’ingresso della località Casoni. La chiusura al transito sul percorso sarà in vigore dalle 8.40 alle 16.30. L’arrivo finale del Rally sarà ad Allegrezze.

leggi anche
rally
Edizione 33
In Val d’Aveto cresce l’attesa per il Rally della Lanterna
Andrea Mezzogori
Possibili protagonisti
Rally della Lanterna: al via ci sarà anche Andrea Mezzogori
Rally della Lanterna
Scelte vincenti
Rally della Lanterna: sta per partire l’edizione del rilancio
rally lanterna
Partiti!
Rally della Lanterna, dopo due prove speciali conduce Alessandro Gino
Rally della Lanterna
Oggi monte penna
Rally della Lanterna: prima giornata nel segno di Alessandro Gino e Daniele Michi
Rally della Lanterna
Edizione 33
Alessandro Gino e Daniele Michi: il Rally della Lanterna è vostro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.