Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Porto di Genova (e non solo), approvata mozione M5S per l’elettrificazione delle banchine

Alice Salvatore: "Vittoria straordinaria per la Liguria, primo fondamentale passo per abbattere l'inquinamento nei centri abitati"

Genova. Approvata la mozione del MoVimento 5 Stelle per l’elettrificazione delle banchine liguri. “Una vittoria straordinaria per il territorio e per i cittadini liguri – dice la consigliera regionale Alice Salvatore – che rappresenta un passo fondamentale per avviare una rivoluzione troppo a lungo attesa, decisiva per l’abbattimento delle emissioni inquinanti portuali”.

“Con questo atto – continua – abbiamo impegnato la Giunta a sollecitare le Autorità portuali a mettere in campo iniziative concrete per mitigare l’impatto ambientale derivante dalle attività portuali e ad estendere l’elettrificazione ai porti di Genova, Savona e La Spezia; a promuovere un monitoraggio mirato sulla qualità dell’aria nelle zone urbane vicine ai porti; infine a garantire il contenimento delle polveri sottili anche attraverso tecnologie all’avanguardia”.

“Naturalmente gli impegni che il M5S chiedeva erano di più e maggiormente vincolanti – conclude la portavoce M5S – ma l’approvazione di questa mozione rappresenta comunque una svolta – speriamo decisiva – nel processo di elettrificazione delle banchine: una soluzione che chiedevamo da tempo e che contribuirà finalmente a liberare i centri abitati liguri da un inquinamento dannoso e pericoloso per la salute e assolutamente evitabile”.