Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Parcheggi, domani inizia la “rivoluzione” delle tariffe fotogallery

genova. Alla fine sono stati costretti a utilizzare foglietto bianchi, stampati, attaccati ai cartelli e alle “macchinette” dei parcheggi ma siamo sicuri che la Genova abitualmente mugugnona chiuderà un occhio su questo “tapullo” anche perché questo era l’unico modo per far partire la rivoluzione dei parcheggi in centro, i cui costi, da domani mattina alle 8.30, saranno dimezzati, dapprima nelle isole azzurre del centro e, progressivamente, in tutte le altre aree di sosta in concessione alla Genova Parcheggi.

Tariffe parcheggi

La decisione della giunta comunale, che era stato uno dei cavalli di battaglia di tutta la campagna elettorale, era stata presa il 31 luglio. Una data che ha coinciso, pero, con il periodo di ferie della ditta informatica che si occupa dei parcometri genovesi. La scelta, pero, è stata quella di andare avanti comunque per mantenere un impegno preso con i genovesi e, di conseguenza, stanotte inizierà l’aggiornamento delle tariffe nei parcheggi con le nuove tariffe, 1,30 euro la prima ora, mentre la seconda costerà 1,70 e, dalla terza, il prezzo sarà di 2,00 euro.

“Abbiamo recuperato una cinquantina di schede che erano nella disponibilità di Genova Parcheggi – spiega il Vice Sindaco, Stefano Balleari – e modificando quelle abbiamo potuto iniziare con una prima fase, che riguarda le aree di sosta più frequentare, quelle del centro. Intanto attendiamo la Parkeon, che è la società che gestisce i software riaprirà e potremo proseguire con i nostri piani”.

Le prime riduzioni, quindi, riguarderanno le Isole Azzurre del centro: piazza Acquaverde; via Andrea Doria; piazza Bandiera; via Brignole De Ferrari; via Carducci; via Ceccardi; piazza Colombo; via Frugoni; via Gramsci; via Maragliano; piazza Marsala; piazzale Mazzini; corso Podestà; via SS. Giacomo e Filippo; piazza dello Statuto; piazza Verdi; via Vernazza.

Da Lunedì 28, con la ripresa dei lavori dell’azienda informatica, le nuove tariffe scatteranno nelle altre Isole Azzurre, quelle di Mura delle Cappuccine; Mura di Santa Chiara; Mura del Prato; corso Aurelio Saffi; corso Solferino; largo Pacifici; infine, venerdì 1 settembre si completerà il lavoro su tutti gli stalli cittadini gestiti dalla Genova Parcheggi.