Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Migranti, “Non allontanateci dal centro”. La richiesta accolta dalla Prefettura

Ricevuti da un funzionario, hanno ricevuto assicurazioni sull'impegno a soddisfare la richiesta

Più informazioni su

Genova. Una cinquantina di migranti ospiti del centro della Fiera del Mare gestito dalla Croce Rossa si è recata stamane in prefettura per chiedere rassicurazioni sulla loro prossima destinazione visto che entro poche settimane dovranno lasciare la struttura della Foce in previsione dell’allestimento del Salone Nautico.

Il timore dei migranti è di essere trasferiti lontano dal centro di Genova. “Noi lì stiamo bene – dice uno di loro – siamo in città e non ci sentiamo emarginati, il posto ci piace e riusciamo a rimanere in contatto con altri ragazzi ospitati in altre zone della città”.

In altre parole non si sentono ghettizzati, e se all’occhio dei genovesi le condizioni di quella struttura non sono certo ottimali, per chi è ospitato alla Fiera la prospettiva è ben diversa: “Molti di noi hanno fatto mesi di carcere in Libia – ci raccontano – e sono stati trattati molto male solo perchè migranti, abbiamo vissuto situazioni terribili, qua ci piace”.

Una delegazione degli stranieri è stata ricevuta da un funzionario della prefettura che ha assicurato l’impegno a soddisfare le loro richieste. Nella struttura della Fiera del Mare della Croce Rossa oggi sono alloggiati 150 migranti: la maggior parte, fanno sapere dalla prefettura, dovrebbe essere ricollocata in associazioni presenti nel comune di Genova.