Hot weekend

Meteo, tra oggi e domani il picco di caldo e afa: temperature fino a 39 gradi

Sono le previsioni del centro meteo Limet

genova caldo sole 2017

Genova. L’anticiclone africano continua a spadroneggiare indiscusso nel Mediterraneo con temperature molto elevate e clima stabile almeno fino alla giornata di domenica. Genova è una delle città italiane dove il caldo colpirà di meno, ma comunque la colonnina di mercurio raggiungerà picchi superiori a +35/+36° soprattutto in alcuni fondovalle; anche sulla costa, fino a domenica, attenzione per il rischio di disagio fisiologico elevato.

Le previsioni del centro meteo Limet parlano chiaro: oggi, venerdì, nubi basse non serrate (maccaja) potrebbero interessare alcuni settori della costa centro-ovest, specie al mattino e alla sera. Altrove condizioni di tempo soleggiato fino a sera, seppure accompagnate da cieli lattiginosi. Venti di brezza, fino a moderati sui versanti padani, e mare calmo.

Temperature: stazionarie con clima afoso sui litorali
Costa: min +22°/ +25°C; max +28°/ +32°C.
Interno: min +12°/ +20°C; max +34°/+39°C 
Le aree che presenteranno i picchi maggiori risulteranno le zone interne dello spezzino e l’entroterra dell’imperiese.

Anche domani, situazione simile, caldo afoso sul litorale, temperature nelle valli interne diffusamente superiori a +34/+35°C, con locali picchi fino a +37/+39°C nello spezzino. Anche domani cielo lattiginoso e nubi basse. Venti e mari invariati.

Domenica, situazione di caldo, caldo afoso sul litorale; elevato disagio fisiologico. Limitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata per le categorie a rischio. Temperature nelle valli interne ancora elevate, seppure in lieve calo.

Cielo e Fenomeni: Passaggio di nuvolosità medio-alta e qualche nube bassa lungo la fascia costiera senza conseguenze. Ventilazione debole o moderata da sud-est, lieve calo termico nelle zone interne, afoso lungo la costa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.