Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, nubi innocue e temperature in aumento: ritorna il caldo africano previsioni

Velature interesseranno un po' tutta la regione, addensamenti più consistenti sulle Alpi Liguri

Più informazioni su

Liguria. L’alta pressione sub-tropicale ritorna alla carica del Mediterraneo determinando un aumento del caldo anche sulla Liguria che, nella giornata odierna, verrà interessata da un po’ di nuvolosità innocua.

genova caldo sole 2017

La risalita di aria africana sulle nostre zone è dovuta allo sprofondamento di una goccia fredda ad ovest del Portogallo. Infatti, in questi casi, la dinamica è sempre la medesima con la goccia fredda ad ovest che permette all’aria africana di risalire fino alle nostre zone dopo aver attraversato tutto il Mediterraneo caricandosi anche di umidità. La cuspide dell’anticiclone, in queste ore, si trova proprio poco ad est della Liguria.

Passando alla situazione attuale sulla nostra regione, nel corso della nottata, il cielo è rimasto generalmente sereno o poco nuvoloso.

Nel corso della mattinata, delle velature interesseranno un po’ tutta la regione. Qualche batuffolo maccajoso comparirà lungo le coste di genovese e savonese in un contesto maggiormente soleggiato. Nel corso del pomeriggio la situazione non cambierà con cielo generalmente poco nuvoloso. Qualche addensamento nuvoloso più consistente sarà presente sulle Alpi Liguri dove non si esclude qualche localizzato e breve piovasco. In serata nuovamente cielo poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con punte di +31°C nelle zone interne e nello spezzino. Ventilazione debole dai quadranti meridionali con mare tra calmo e poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dalla stabilità con qualche rara nube innocua presente lungo le coste d genovese e savonese.