Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: il caldo africano persiste, qualche temporale sui monti previsioni

L'estate meteorologica, spiega Limet, giunge ormai al termine, regalando l'ennesimo episodio di caldo intenso

Più informazioni su

Liguria. L’alta pressione dalle chiare origini africane persiste sulla Liguria, responsabile delle temperature elevate che si manifestano su tutta la nostra regione.

L’estate meteorologica, spiega quindi Limet, giunge ormai al termine, “regalando”, se così si può dire, l’ennesimo episodio di caldo intenso che si manifesta soprattutto durante le ore diurne. Durante la notte, in virtù della maggiore durata delle ore di buio, vengono favoriti ribassi della temperatura che si fanno sentire soprattutto nelle zone interne, laddove la colonnina di mercurio in taluni casi riesce a portarsi sotto la soglia dei +10°C. Lungo la fascia costiera la situazione è completamente diversa e ritroviamo ovviamente valori ancora superiori ai +20°C, in condizioni di elevata umidità e pertanto caldo afoso e fastidioso.

Per quanto riguarda oggi, lunedì 28 agosto, le regioni dell’Italia settentrionale sperimenteranno il passaggio di un debole impulso d’aria più fresca in quota, o forse sarebbe meglio dire “meno calda”, pertanto verrà agevolato lo sviluppo di nubi convettive (cumuli e cumulonembi) associati a rovesci di pioggia sparsi e qualche temporale che andrà a colpire durante le ore pomeridiane l’Appennino di Levante e le Alpi Marittime. I fenomeni potrebbero localmente presentare forte intensità ma non si estenderanno alla fascia costiera. Nuovo miglioramento durante le ore serali e notturne.

Sotto il profilo delle temperature non abbiamo alcuna novità significativa; queste ultime continueranno a risultare elevate, con picchi più alti nelle zone vallive interne, dove potranno ancora essere superati i +30°C in condizioni più secche e torride. Caldo afoso lungo la costa con valori meno elevati (+27°C/+29°C) ma con sensazione di disagio da afa. Refrigerio nelle zone interessate dai temporali.