Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, le nuvole in arrivo dall’Atlantico e le temperature in calo previsioni

Secondo gli esperti di Limet, con l'addio al Anticiclone Africano potremmo essere al giro di boa estivo

Più informazioni su

Genova. Dopo le cocenti giornate dovute alla presenza dell’Anticiclone Africano sull’Europa ed il Mediterraneo, un’ondulazione atlantica in azione sulla vicina Francia provocherà un’aumento della nuvolosità in attesa di qualche fenomeno più convinto nella mattinata di domani. L’evoluzione resta ancora incerta ma vista la significativa quantità di energia immagazzinata dal Golfo Ligure in queste settimane, non si escludono piogge e temporali dovuti al forte contrasto con l’aria più fresca presente in quota.

Tale cavo d’onda andrebbe poi ad influenzare il proseguimento della settimana, con una flessione termica e possibilità di fenomeni intensi durante le prime ore di domani e di Giovedì. La previsione nonostante la vicinanza temporale, rimane passibile di cambiamenti vista l’anomala situazione termica ed energetica attuale. Consigliamo pertanto di seguire i prossimi bollettini all’interno del sito e della pagina Facebook.

Ancora valori minimi elevati questa notte lungo le coste: compresi tra +22°C e +26°C sul settore centro-orientale, fra +24°C e +28°C a ponente, più fresco sullo spezzino con temperature comprese tra +17°C e +23°C. Nell’entroterra grazie al maggior irraggiamento notturno, la colonnina di mercurio si è attestata tra +13°C e +18°C. Quest’oggi vivremo una giornata di transizione: la mattinata trascorrerà serena o poco nuvolosa con ventilazione a regime di brezza; dal pomeriggio aumenteranno le velature a ponente in estensione al resto della regione.

Parallelamente avremo un rinforzo del vento che si disporrà dai quadranti Sud-Orientali risultando a tratti anche di forte intensità sui crinali del settore centrale dell’Appennino. Il mare sarà inizialmente poco mosso, con moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio. Mare mosso in serata sui bacini orientali. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto ai giorni scorsi con valori che sulla costa non dovrebbero superare i +30°C, mentre nell’interno non si salirà oltre ai +34°C.

Buongiorno Liguria