Il comunicato

Gruppo Iren, il cda approva i risultati del primo semestre 2017: +19,5%

Presidente di Iren Paolo Peveraro

Il primo semestre del 2017 conferma i risultati positivi ottenuti nei primi tre mesi dell’anno: i ricavi riportano una crescita del 17% dovuta a diversi fattori tra cui il rilevante aumento delle vendite di energia elettrica a clienti finali (+40%) e della produzione della stessa commodity (+19%), il MOL registra una crescita di circa il 6% e l’utile utile fa segnare +19,5%. A tali positive performance economiche si somma una diminuzione del debito netto di 54 milioni di euro in linea col trend decrescente, a perimetro costante, registrato negli ultimi 24 mesi. Tale dato è ancora più importante tenuto conto dell’erogazione dei dividendi relativi al 2016 – in crescita del 14% – e pari a circa 89 milioni di euro.

· Ricavi a 1.813,5 milioni di euro (+16,6% rispetto a 1.555,2 milioni di euro al 30/06/2016)
· Margine Operativo Lordo (Ebitda) a 442,3 milioni di euro (+6,0% rispetto a 417,1 milioni di euro al 30/06/2016)
· Risultato Operativo (Ebit) pari a 257,7 milioni di euro (+7,9% rispetto a 238,9 milioni di euro al 30/06/2016)
· Utile Netto di Gruppo pari a 145,1 milioni di euro (+19,5% rispetto a 121,4 milioni di euro al 30/06/2016).
· Indebitamento Finanziario Netto pari a 2.403 milioni di euro in contrazione di circa 54 milioni di euro rispetto al dato del 31 dicembre 2016.

Reggio Emilia, 3 agosto 2017 – Il Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A. ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 30 giugno 2017.

“I risultati conseguiti nel corso del primo semestre del 2017 confermano il trend positivo di crescita del nostro Gruppo e la sua capacità di affrontare da protagonista le sfide che il mercato propone” – ha dichiarato Paolo Peveraro, Presidente del Gruppo – “L’attenzione ai nostri Clienti, all’impiego responsabile delle risorse, al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, rappresentano gli elementi tipici e caratterizzanti di IREN e consentono di guardare con grande fiducia al futuro del nostro Gruppo e a investire in soluzioni innovative e sostenibili con ricadute positive a favore dei nostri stakeholder e dei territori in cui operiamo”

“Le performance realizzate nel semestre da poco concluso pongono in evidenza anzitutto la resilienza e l’ottimo bilanciamento del portafoglio di business del Gruppo” – ha commentato Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato del Gruppo che ha poi aggiunto – “alla crescita del 6% dell’EBITDA concorrono, infatti, in maniera paritetica sia le attività non regolate, rappresentate anzitutto dalla filiera energetica, sia quelle regolate e quasi regolate che rappresentano il 70% del margine operativo lordo generato nei primi sei mesi dell’anno. Queste ultime sono legate sostanzialmente alle reti di distribuzione energetiche e idriche e alla gestione della filiera ambientale integrata (raccolta e smaltimento). Gli ottimi risultati realizzati a livello di EBITDA sono riflessi e amplificati nell’utile netto di Gruppo che si incrementa di circa il 19,5% dopo aver registrato già una crescita di circa il 71% nel 2015 e di circa il 47% nel 2016. A ciò si aggiunge una continua riduzione del debito netto che fa segnare -54 milioni di euro anche in questo semestre. Tali elementi di grande soddisfazione costituiscono una solida base su cui costruire il prossimo aggiornamento annuale del piano industriale.”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.