Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Grande eclissi di Sole, un po’ di Genova all’evento astronomico dell’anno fotogallery

Per ammirare un'eclissi totale di sole in Italia bisognerà aspettare agosto 2026

Più informazioni su

Genova. C’era anche un “po’ di Genova” ad assistere all’evento astronomico dell’anno, l’eclissi totale di sole che ha tenuto gli abitanti di 12 stati americani con il naso all’insù per vedere la Luna oscurare il disco solare.

Una parte dello staff dell’Osservatorio Astronomico del Righi ha seguito dall’Idaho la “Great American Total Solar Eclipse”, iniziata ieri mattina alle 10.20 ora locale (in Italia erano le 19.20) documentandola con alcune immagini esemplari.

Le foto sono state infatti realizzate da Andrea Balestrero, Marco Ferro e Davide Zambonin dell’Osservatorio Astronomico del Righi.

Archiviato l’evento americano, mai come in questa occasione “social”, con dirette Facebook, streaming, e decine di milioni di persone coinvolte, quanto dovremmo aspettare per assistere allo straordinario spettacolo celeste? Non tantissimo, in realtà.

Il 12 agosto 2026 in Italia si potrà ammirare l’eclissi totale di sole in tutto il Paese al tramonto. L’oscuramento del disco solare supererà il 97% in Sardegna, il 95% al nord/ovest, il 90% su gran parte del centro/nord e il 60-70% su gran parte del Paese.