Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova senza “bollino rosso”, ma da oggi a venerdì afa e temperature in aumento

Si sfioreranno i 40 gradi, nell'entroterra. Attenzione soprattutto a giovedì e venerdì, secondo il centro meteo ligure Limet

Genova. La nostra sarà pure l’unica città senza il “bollino rosso” per caldo in Italia, ma le temperature e l’afa si fanno comunque sentire. Ecco dunque le previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni di Limet, centro meteo ligure.

Va ulteriormente rinforzandosi il possente promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo, determinando così un aumento di calore su gran parte della Penisola, Liguria compresa. Le temperature sono in ulteriore aumento nelle zone interne, con picchi superiori a +37/+38°C in alcuni fondovalle. Oggi al mattino cielo sereno ovunque, mentre nel corso del pomeriggio assisteremo solo a un passaggio di velature innocue. Venti prevalentemente a regime di brezza debole lungo la fascia costiera, fino a moderati sui versanti padani. Mare poco mosso.

Oggi le temperature saranno in calo lungo la fascia costiera, in particolare nei valori minimi, in ulteriore aumento, invece, nelle zone interne.
Costa: min +22°/ +25°C; max +30°/ +33°C.
Interno: min +12°/ +20°C; max +33°/+39°C

Domani, giovedì, attenzione: il caldo afoso è in aumento sul litorale, avremo condizioni di elevato disagio fisiologico. Limitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata per le categorie a rischio. Temperature nelle valli interne diffusamente superiori a +34/+35°C, con locali picchi fino a +37/+39°C.

Cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature. Venti a regime di brezza lungo le coste. Marin bianco moderato sui versanti padani durante le ore centrali. Mare poco mosso,

Anche venerdì attenzione per caldo afoso sul litorale. Temperature nelle valli interne diffusamente sopra i 35°C picchi fino a +38/+40°C. Condizioni meteorologiche invariate.