Novità

Due vigili urbani in ogni zona a rischio degrado: da oggi anche a Sampierdarena e Valpolcevera

Gli agenti antidegrado dovranno effettuare un corso di formazione e saranno muniti di divise speciali, palmari e forse anche di spray al peperoncino

Genova. Non solo il centro storico, le pattuglie anti-degrado sbarcano anche in periferia, Sampierdarena e Valpolcevera in primo luogo.

L’annuncio stamani dall’assessore alla Sicurezza Stefano Garassino e dal comandante della Polizia Municipale Giacomo Tinella.

Da lunedì prossimo 40 agenti divisi in coppie da due pattuglieranno a piedi le strade di alcuni quartieri critici: controlleranno che non siano messi comportamenti contro il decoro e fermeranno venditori abusivi e questuanti.

Per i servizi in strada saranno recuperati anche agenti oggi impiegati negli uffici. Le nuove pattuglie saranno operative tutti i giorni feriali dalle 7e30 alle 19e30, tranne che nel centro storico, dove saranno in azione anche nei fine settimana. Gli agenti anti-degrado dovranno effettuare un corso di formazione e saranno muniti di divise e strumentazioni speciali: un palmare e forse anche lo spray al peperoncino.

Per non intaccare gli altri servizi del corpo il sindaco Marco Bucci ha già programmato di assumere 40 agenti entro l’inizio del 2018. “Dopo un mese del nuovo servizio, le pattuglie hanno migliorato e reso più sicuro il centro storico – dice Garassino – giusto estenderlo a tutta la città”.

“Oggi la pianta organica del corpo è di 800 agenti ed è carente di 200” ha sottolineato il comandante Tinella. “Negli ultimi 17 anni – ha aggiunto Garassino – si sono persi 160 agenti. Cercheremo di invertire la tendenza”.

Più informazioni
leggi anche
Pattuglione carabinieri a Sottoripa, 12 luglio
Ordine pubblico
Sicurezza, Garassino: “Sottoripa è emergenza, Prefetto chieda rinforzi a Roma”
controlli centro storico municipale
Municipale e carabinieri
Centro storico, ordinanza e controlli: la prima multa. Garassino: “Tolleranza zero”
cronaca
Strategia
Check point preventivi, ma niente sgomberi per cancellare il suq abusivo di Caricamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.