Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cosa fare nel weekend? Feste & festival da Genova alle riviere all’entroterra

Dalla Festa dell'Unità al Porto Antico a Travoltri dagli eventi, fino a Hello Frank a Lumarzo, passando per il blues a Sestri Levante e a Sori Solidale per la Gigi Ghirotti

Genova. Al Porto Antico, fino a domenica 10 settembre, è in corso la Festa dell’Unità 2017. Stand gastronomici, concerti, laboratori e attività per i bambini e, ovviamente, incontri e dibattiti per un’edizione che si estende nell’area tra piazza Caricamento e il Mandraccio. Dalle 19 fino a mezzanotte, l’associazione Contatto Latino – Caribe Club cura l’animazione e la musica della pista latina, swing e country. Appuntamenti a ingresso libero in musica proposta da diversi dj e divertimento durante cui ci sarà spazio per imparare nuovi passi. Sabato 26 ballo liscio per tutte le età con la musica dal vivo dell’Orchestra Antico Rione; domenica 27, dalle 20.30 alle 24, musica anni ’70 e ’80. Sempre domenica, in piazzale Mandraccio, il jazz del Max Vigilante Trio.

A ponente, fino a domenica, divertimento con TraVoltri dagli Eventi 2017 lungo la passeggiata di Voltri e presso la piazza Giardini Caduti Partigiani Voltresi a cura dell’associazione culturale Ponente Che Balla. Il programma musicale propone i concerti di Metropony (25 agosto), Cherry Tree (26 agosto) e di The Gang (26 agosto), oltre a diverse associazioni di ballo locali. Stand ristoro con panini con salsiccia, verdure alla piastra e panissa locale accompagnati da birra. Domenica 27 agosto è trasmesso il film Bee Movie (ore 21).

Fino a domenica, spazio a un’altra kermesse: SoriSolidale 2017, evento a favore dell’associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova. Musica, un gran bazar e stand gastronomici pronti ad animare la zona pedonale di Sori. Ogni sera esibizione di cantautori genovesi, musicisti, cabaret, suoni, incontri e giochi. Presso gli stand gastronomici sarà possibile consumare prodotti tipici locali, pasta fresca tutte le sere, pesce, focaccette fritte e tanto altro ancora. Sori Solidale è un’EcoFesta, perché utilizza unicamente stoviglie compostabili e biodegradabili per ridurre il consumo della plastica e mantenere alte le percentuali di raccolta differenziata.

Bisogna spingersi in Valfontanabuona per ritrovare le tracce del grande Frank Sinatra: Torna Hello Frank!, manifestazione dedicata a The voice e giunta alla sua nona edizione, si svolge a Lumarzo paese natale della mamma di Sinatra, Natalina Dolly Garaventa. Sabato, a Rossi (frazione di Lumarzo), dalle 18 esibizione del chitarrista Armando Corsi e dell’attore Luca Poli con un recital di poesie e canzoni.

A Sestri Levante ultime battute per il Dock of the bay Festival: Venerdì 25 agosto sul palco salirà la Gnola Blues Band insieme a Leo Leonard Goodies Boni. Ad aprire la serata saranno i Fever Dogs. Serata conclusiva sabato 26 agosto con Soul & Blues Connection, gruppo capitanato da Luca Giometti, allievo di Tullio De Piscopo. I concerti si tengono al teatro all’aperto Conchiglia. Biglietti a 10 euro.