La decisione

Corso Quadrio, domani il mercatino si trasferisce ai giardini Luzzati

Il trasferimento, che dovrebbe essere temporaneo libererà il parcheggio per i residenti. I venditori pagheranno un euro al giorno

Giardini Luzzati

Genova. Il mercatino di Corso Quadrio, aperto un anno e mezzo fa dall’amministrazione Doria nell’ambito del progetto ‘Chance’ si trasferisce, almeno temporaneamente, nell’area dei Giardini Luzzati.

La ricollocazione è prevista per domani: in quell’area gli ambulanti dovranno pagare 1 euro per 4 metri quadrati per l’occupazione del suolo pubblico. Il nome del nuovo sito dove rinascerà il mercatino sarà ufficializzato domani dall’assessore alla Sicurezza di Genova Stefano Garassino in una conferenza stampa nell’area di corso Quadrio. “Tutto è pronto – assicura Garassino – sarà un mercato organizzato, strutturato, non un accampamento come in passato”.

Il nuovo progetto, che prevede anche un percorso di formazione e accompagnamento, si chiamerà ‘Lo sbarazzo della Superba’ – non più Chance, o Chance Plus come era stato chiamato il mercato estemporaneo realizzato a maggio proprio ai Luzzati – e potranno partecipare non solo i 600 iscritti del vecchio progetto ma anche tutti i genovesi che vogliono rivendere oggetti usati previa la frequentazione di un corso di due settimane e il pagamento del minimo delle tariffe mercatali, ovvero 0,25 centesimi al metro quadrato.

leggi anche
cronaca
Cheap & chic
Il mercatino di corso Quadrio “raddoppia” per un giorno ai Luzzati
marco bucci corso quadrio
Il sopralluogo
Progetto Chance, Bucci al mercatino di Corso Quadrio: “Se illegale tolleranza zero”
Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti
L'operazione
Centro storico, mercatino notturno a Sottoripa: area sgomberata dai carabinieri
Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti
L'intervista
Sicurezza e centro storico, le priorità del neo assessore Garassino: “Il mercatino di corso Quadrio sarà spostato entro Ferragosto”
Bruco, il degrado del fratello minore
Le tappe
Mercatino ai Luzzati per 20 giorni, poi in Valpolcevera. Carratù: “Rispettato impegno con i cittadini”
sbarazzo ai luzzati
Tutto pronto
Da ChancePlus allo Sbarazzo: il mercato di corso Quadrio da oggi è ai Luzzati. Ma non per sempre
mercatino lo sbarazzo
Come cambia
Mercatino ai Luzzati, Garassino: “Tra due settimane a San Quirico. Tolleranza zero contro abusivi a Sottoripa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.