Lotta

Chamizo lottatore d’oro, un bis che vale la storia azzurra

Frank Chamizo oro nei 70 kg: per lui è una vittoria che vale il bis nella specialità. Così riparte la sua corsa per l'oro olimpico

Frank Chamizo Marquez
Foto d'archivio

Genova. Frank Chamizo ha conquistato il suo secondo titolo iridato: a Parigi ieri sera Chamizo si è laureato campione del mondo di lotta libera nella categoria 70 kg, sconfiggendo in finale lo statunitense Green.

Netto il punteggio della finale, un 8-0 che narra di un incontro non tra i più difficili del cammino di Chamizo verso l’oro mondiale. Ben maggiore impegno gli aveva richiesto lo scontro con l’ubzeco Navruzov, il primo della giornata, dove si è imposto per 9-5, e la semifinale con il turco Gor, piegato solo 5-2.

Per Chamizo c’è ora un posto speciale nella storia della lotta italiana: è il primo atleta azzurro, infatti, a bissare un successo iridato. Questo dovrebbe almeno parzialmente rinfrancarlo per la delusione olimpica, gara nella quale conquistò soltanto la medaglia di bronzo. Ma a 25 anni la carriera del lottatore, partito dalla povertà a Cuba e sbarcato in Italia con una storia di rivalsa e riconquista nel cuore, può dire ancora molto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.