Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chamizo lottatore d’oro, un bis che vale la storia azzurra

Frank Chamizo oro nei 70 kg: per lui è una vittoria che vale il bis nella specialità. Così riparte la sua corsa per l'oro olimpico

Più informazioni su

Genova. Frank Chamizo ha conquistato il suo secondo titolo iridato: a Parigi ieri sera Chamizo si è laureato campione del mondo di lotta libera nella categoria 70 kg, sconfiggendo in finale lo statunitense Green.

Netto il punteggio della finale, un 8-0 che narra di un incontro non tra i più difficili del cammino di Chamizo verso l’oro mondiale. Ben maggiore impegno gli aveva richiesto lo scontro con l’ubzeco Navruzov, il primo della giornata, dove si è imposto per 9-5, e la semifinale con il turco Gor, piegato solo 5-2.

Per Chamizo c’è ora un posto speciale nella storia della lotta italiana: è il primo atleta azzurro, infatti, a bissare un successo iridato. Questo dovrebbe almeno parzialmente rinfrancarlo per la delusione olimpica, gara nella quale conquistò soltanto la medaglia di bronzo. Ma a 25 anni la carriera del lottatore, partito dalla povertà a Cuba e sbarcato in Italia con una storia di rivalsa e riconquista nel cuore, può dire ancora molto.