Fenomeno

Centro Storico, compra verdura “bio” ma lo fa con banconote false

Nel primo semestre del 2017 la Banca d'Italia ha riconosciuto false 74.424 banconote. 50 e 20 euro i tagli più a rischio

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Un uomo di 48 anni è stato arrestato per spedita di banconote false. L’uomo è stato bloccato mentre cercava di pagare con 50 euro in un banco di ortofrutta biologica in piazza Raibetta, nel centro storico. Il fatto è accaduto ieri.

Il 48enne aveva lo scontrino di un acquisto effettuato poche ore prima in un negozio di Santa Margherita: la verifica svolta dagli agenti della sezione giudiziaria della polizia municipale ha permesso di accertare che anche in quel caso aveva pagato con 50 euro falsi.

Gli agenti hanno poi sequestrato al fermato 900 euro in tagli da 10 e 20 euro, perché ritenute provento di atti illeciti. L’uomo ha patteggiato una pena di 6 mesi e una multa di 300 euro. Indagini sono in corso per scoprire la provenienza delle banconote false.

Nel primo semestre del 2017 la Banca d’Italia ha riconosciuto false 74.424 banconote, con un decremento dello 0,7% rispetto alle 74.977 del secondo semestre del 2016. I tagli da 20 e da 50 euro continuano a essere i più falsificati.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.