Fenomeno

“C’è da spostare una macchina”. Anzi, ce n’è da spostare (almeno) 159: le carcasse di auto e moto a Genova

A San Fruttuoso il caso limite di una Skoda degli anni 90. Dove e quante sono le auto e moto abbandonate in città. E come fare per segnalarle

Genova. Una Skoda Felicia, rossa, immatricolata nel 1997, bollo e assicurazione abbondantemente scaduti. E’ parcheggiata “stabilmente” tra due alberi in via Giovanni Battista Marsano, a San Fruttuoso, “ormai da 7 o 8 anni” dicono alcuni residenti della zona, alle prese quotidianamente con il risiko dei parcheggi. Probabile che la sosta non sia in effetti così lunga, ma da almeno un paio d’anni, quell’auto, gomme a terra e carrozzeria ormai intaccata dal tempo, è ferma lì.

Nessuno la sposta. “La cosa è stata segnalata più volte ai vigili” dice una cittadina. Ma senza esito. Un motivo c’è. Perché i vigili, ovvero la Polizia Municipale, devono seguire un iter molto preciso prima di poter rimuovere la carcassa di auto che, comunque, deve essere segnalata a dovere.

Come? Con una mail, una lettera, una richiesta messa a verbale. Il cittadino che intenda segnalare la presenza di carcasse di veicoli abbandonati deve rivolgersi alle sezioni di polizia municipale operanti sul territorio oppure avvalersi della possibilità di inviare una segnalazione on line tramite il sito della Polizia Municipale sottoindicato:
http://www.comune.genova.it/content/rimozione-relitti-e-carcasse-di-veicoli-abbandonati

L’auto non potrà essere rimossa soltanto perché viene richiesto. Se la vettura – o il motorino – abbandonata ha una targa e non risulta rubata, potrà essere – oltre che multata – anche spostata ed eventualmente demolita soltanto se sia di effettivo intralcio. Per farlo le forze dell’ordine dovranno attendere che il veicolo risulti alienato al vecchio proprietario.

Al momento le pratiche relative ad auto e motorini abbandonati nei 9 municipi di Genova, da parte della Polizia Municipale, sono 159. Questa cifra è così suddivisa:

Ponente 0
Medio Ponente 42
Valpolcevera 22
Centro Ovest 33
Centro Est 20
Bassa Valbisagno 21
Media Valbisagno 9
Medio Levante 11
Levante 1

Questo non significa che siano 159 le auto abbandonate, la cifra è probabilmente molto più alta: 159 sono le auto (o moto) su cui la Municipale sta svolgendo accertamenti o sta portando avanti la pratica per spostarle.

La Skoda Felicia rossa, aficionada di piazza Marsano, ad ogni modo non risulta tra le pratiche aperte dai cantuné.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.