Per 5 mesi

Bolzaneto, cimitero della Biacca: a settembre partono i lavori di consolidamento

Il degrado al cimitero della Biacca

Genova. Da metà settembre inizieranno gli interventi di consolidamento strutturale del porticato centrale – lato ponente – del Cimitero della Biacca di Bolzaneto.

[tag name= ‘cimitero Biacca’]

Dalla seconda metà del prossimo mese, quindi, spiega il Comune di Genova, sarà necessario procedere alla temporanea estumulazione delle salme/resti ossei/ceneri tumulati nelle seguenti sepolture:
pavimenti dal n. 51 al n. 60, dal n. 63 al n. 72, dal n. 75 al n. 84, dal n. 87 al n. 96 compresi; pavimenti con lesena n. 49-50-61-62-73-74-85-86; arcate n. 5 e n. 6.

L’intervento comporterà un trasferimento solo temporaneo di salme, resti e ceneri in altro luogo individuato nel cimitero, con successivo ricollocamento nelle originarie sepolture a interventi ultimati.

I lavori comporteranno anche distacco di lapidi e altre decorazioni lapidee, che verranno riposizionate a fine lavori senza alcun onere a carico dei concessionari o aventi titolo alle suddette sepolture.

L’attività del cantiere proseguirà per circa 5 mesi, durante i quali l’accesso al Porticato Centrale lato ponente sarà interdetto per motivi di salvaguardia della pubblica incolumità’.

A seguito di tale provvedimento risulteranno inaccessibili anche le seguenti sepolture:
colombari per fanciulli dal n. 19 al n. 36 compresi; colombari per adulti dal n. 197 al n. 392 compresi; pavimenti edicole dal n. 21 al n. 40 compresi; nicchie dal n. 5 al n. 8 comprese;
arcate n. 7 e n. 8.

Per informazioni più dettagliate il Comune invita a prendere contatto, possibilmente entro il prossimo 15 settembre, con i seguenti uffici:

– ufficio cimiteri del Municipio V Valpolcevera, tel.0105579500,demograficirivarolo@comune.genova.it;

– ufficio del cimitero Biacca – Torbella, tel 0107401977 – cimiterobiacca@comune.genova.it;

– ufficio del cimitero della Castagna – Ispettorato Valpolcevera (lunedì-venerdì ore 7,30-12,30) tel. 0106459430, cimiterocastagna@comune.genova.it;

– ufficio tecnico cimiteri (lunedì-venerdì 8,30-12,30) tel 0105576852/892, cimiteriufftecnico@comune.genova.it.

Più informazioni
leggi anche
Il degrado al cimitero della Biacca
Bolzaneto
Cimitero della Biacca, la denuncia: “Condizioni di totale degrado”
terzo valico cimitero della Biacca San Biagio
Dopo l'alluvione
Cimitero della Biacca tra degrado e incuria: “A breve i lavori per i nuovi loculi, tra una settimana via le erbacce”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.