Gioco della sedia

Biodigestore, la replica di Regione Liguria: “La competenza è di Città Metropolitana”

Si infiamma lo scontro tra enti sulla questione legata all'impianto di Isola del Cantone

isola del cantone
Foto d'archivio

Genova. “Regione Liguria non ha dato nessun via libera al biodigestore di Isola del Cantone, anche perché approvare il progetto non è mai stato di competenza regionale. La competenza è della Città Metropolitana, Regione ha solo svolto le due attività previste: la Valutazione di Impatto Ambientale e la Valutazione Paesaggistica che vengono effettuate sulla base di elementi tecnici che prescindono da qualsiasi valutazione di natura politica”. Lo rimarca l’assessore all’Urbanistica di Regione Liguria Marco Scajola.

“In particolare – aggiunge Scajola – l’autorizzazione paesaggistica è frutto di un provvedimento dirigenziale su cui la Soprintendenza aveva già espresso un parere favorevole e non vi è, pertanto, alcun esercizio di discrezionalità politica da parte della Giunta su questo procedimento”.

“Detto ciò vorrei ricordare ai consiglieri del PD – continua l’assessore regionale all’Urbanistica – che la competenza all’approvazione del progetto è della Città Metropolitana che, una volta acquisita la VIA e l’autorizzazione paesaggistica, deve ottenere gli atti di assenso da parte del Comune di Isola del Cantone, competente sotto il profilo edilizio per il rilascio del permesso di costruire e dovrà esprimersi in merito alla conformità urbanistica dell’intervento rispetto al Piano urbanistico comunale vigente”.

L’assessore regionale ricorda inoltre che “il PUC di Isola prevede che quel sito, oggetto della proposta di intervento, sia utilizzato per attività produttive”.

leggi anche
area biodigestore isola del cantone
Il progetto
Biodigestore a Isola del Cantone, l’M5S torna all’attacco: “L’opera avanza a colpi di espropri”
isola del cantone
Querelle
Isola del Cantone, questa sera assemblea pubblica contro il biodigestore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.