Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Beatles Day a Camogli, teatro in miniera e camminate gastronomiche tra gli eventi del weekend

A Genova e dintorni, ecco gli appuntamenti da non perdere tra musica, teatro, cultura e food

Più informazioni su

Genova. Questo fine settimana, gli eventi dedicati al divertimento – musica, teatro, food e cultura – si spostano di qualche chilometro fuori città. Genova si svuota (ma non di turisti) e quindi gran parte degli appuntamenti si svolgono in riviera o nelle fresche località dell’entroterra.

Tuttavia, domani, sabato 19 agosto, divertimento per tutti all’Oasi estiva in Casa Gavoglio, al Lagaccio. L’Associazione G.A.L. organizza una manifestazione cittadina, con ingresso libero per tutti. Apertura alle 15.30 con una tombolata. Verso le ore 19.30 per chi ha piacere di ordinare una pizza potrà usufruire del servizio che l’Associazione mette a disposizione per tale proposito. Michael allieterà la serata sino alle 23 con musica e balli.

A Camogli settima edizione del Beatles Day. Sabato 19 agosto 2017 è Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band il riferimento tematico dell’evento 2017, richiamando il titolo del brano di un celebre album dei Beatles, realizzato esattamente cinquant’anni fa.  Si inizia alle 11 in piazza Schiaffino, con il consueto corteo d’apertura manifestazione. Dopo il taglio del nastro, il modello del Sergente realizzato dal Gruppo San Fortunato, la Pepperland Marching Band e i 4 Beatles nostrani, attraversano le vie della città seguite da cittadini e ospiti. Eventi musicali e non fino a tarda notte quando la band romana dei BeatleStory si esibisce al porto di Camogli presentando al Big Show finale le armonie e l’ambientazione dell’intero panorama musicale dei Beatles.

Musica, d’altro genere, anche a Rapallo, con 19esima edizione del Festival Organistico Internazionale. Alle 21.15 nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio, concerto per coro, organo e orchestra, con l’ensemble Rapallo Musica, il Coro Polifonico San Biagio di Montorso Vicentino (VI), Johann Vexo (F), organo Francesco Grigolo, maestro del coro Michel Piquemal (F), direttore. Alle 20e30 concerto di campane.

L’Abbazia di San Fruttuoso, ospita una delle serate della rassegna estiva. Sempre sabato 19, alle 21e30, Cinquanta, con Armando Corsi. Attenzione perché in caso di mare agitato il concerto sarà rinviato a lunedì sera.

Amanti del teatro? Con quasi tutte le sale chiuse, l’idea arriva dall’entroterra del levante e precisamente dalla Miniera di Gambatesa, dove si svolge uno spettacolo itinerante. Il primo gruppo entra alle ore 18; il secondo gruppo entra alle ore 19.30. Lo spettacolo dura circa 70 minuti. Sono disponibili solo 25 posti a turno ed è necessario prenotare scrivendo a storiediminiera@gmail.com, oppure chiamando il numero  347 8640678. Si consiglia un abbigliamento adeguato e una maglia o una felpa.

Appuntamenti anche per chi predilige il gusto. Torna a Sestri Levante Pane e Olio 2017. Dal 18 al 20 agosto il lancio della 16° edizione e dal 7 al 10 dicembre la tradizionale Festa dell’Olio Nuovo, in concomitanza con la raccolta stagionale. Pane e Olio si svolge tra le vie e le piazze della cittadina, nell’ex Convento dell’Annunziata e in diversi spazi sia pubblici che privati. Prevista una mostra mercato curata dalle principali associazioni di categoria, cene, laboratori, convegni, corsi, mostre e attività dedicate agli alunni delle scuole completeranno il programma dell’evento.

Sabato 19 agosto, per chi ama mangiare (e camminare), l’appuntamento è con Mangia e sua (Mangia e suda), 4 km attraverso i sentieri di Crocefieschi. Ritrovo alle ore 10.30 dal parcheggio della Croce Verde Crocefieschi sulla strada provinciale per iscrizione e aperitivo. In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata.

E da venerdì 18 a domenica 20 agosto appuntamento anche con la Festa di San Bartolomeo 2017, organizzata dalla Parrocchia di San Bartolomeo della Ginestra di Sestri Levante. Oltre agli stand gastronomici, giochi e iniziative come la gara di biglie sulla spiaggia, quella di castelli di sabbia, di tiro alla fune e una Super Tombolonissima per il gran finale.