Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il basilico genovese Dop torna sulle spiagge liguri

Più informazioni su

Genova. Sulle spiagge del ponente tornano le iniziative di promozione del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese D.O.P. attraverso il progetto Spiagge Didattiche.

Dopo il successo di Andora del 17 luglio scorso, l’educational gastronomico, realizzato dal Centro Studi dell’Istituto alberghiero di Alassio, in partnership con i colleghi del Nino Bergese di Sestri Ponente, si sposterà a Varazze, il prossimo 29 agosto, presso lo stabilimento balneare Stella, dalle ore 17.30 alle ore 18.45. A promuovere l’iniziativa di Varazze è il presidente regionale del SIB Enrico Schiappapietra, a testimonianza dell’impegno dei gestori degli stabilimenti balneari nella valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare ligure e a sostegno delle aziende e dei prodotti del territorio.

Il brand Spiagge didattiche, nato per promuovere le eccellenze agroalimentari della Liguria, porterà nuovamente sulle spiagge liguri il Basilico Genovese D.O.P con la campagna di comunicazione finalizzata a lanciare l’ #basilicogenovesedop del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese D.O.P.

Il supporto – come sottolinea il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese D.O.P. – dei bagnini e dello staff dei lidi è fondamentale per la riuscita della campagna di comunicazione, di social media marketing volta a valorizzare e promuovere questa eccellenza locale, e proprio per questo scopo gli organizzatori hanno ideato una maglietta per gli assistenti ai bagnanti griffata #basilicogenovesedop. L’evento vedrà impegnati, quindi, in qualità di promoter, bagnini e turisti, con performance al mortaio e degustazioni a base di basilico genovese DOP.

Il cooking show, coordinato dallo chef Renato Grasso e dai giovani dell’alberghieri di Alassio e Sestri Ponente, sarà realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela del Basilico genovese D.O.P. e finanziato con la misura 3.2 del PSR 2014-2020, legata alla promozione dei prodotti di qualità certificata.