Cordoglio

Barcellona, bandiere a mezz’asta sui palazzi di Regione e Comune

Toti: "Atto di violenza che condanniamo che deve rafforzare la coesione delle Istituzioni europee affinché venga data una risposta univoca alla lotta al terrorismo"

bandiere a mezz'asta regione

Genova. Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere sull’edificio della Regione Liguria per tutta la giornata odierna, in segno di solidarietà e di sentita partecipazione al dolore che ha colpito il popolo spagnolo per gli attentati terroristici sulle Ramblas a Barcellona e a Cambrils, vicino a Tarragona. La stessa misura è stata presa anche per quanto riguarda palazzo Tursi.

Il governatore della Liguria ha inviato una nota di cordoglio e di solidarietà, a nome dell’intera Giunta, all’Ambasciatore spagnolo in Italia e al Presidente della Regione della Catalunya per “un atto di barbarie che, ancora una volta, colpisce il cuore dell’Europa, causando 13 morti e centinaia di feriti, tra cui anche alcuni nostri connazionali”.

“Si tratta – ha scritto Toti – di un atto di violenza che condanniamo con estrema durezza e che deve rafforzare, ancora di più, la coesione delle Istituzioni europee affinché venga data una risposta univoca alla lotta al terrorismo. Paura e terrore non vinceranno”.

Anche il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone esprime la più ferma condanna dell’attentato terroristico avvenuto ieri pomeriggio a Barcellona e il successivo attacco a Cambrils, in Spagna. “L’Assemblea legislativa e tutta la comunità ligure respingono con fermezza e coraggio il messaggio di terrore e di morte che, ancora una volta, è stato lanciato contro l’Europa. Non dobbiamo piegarci – aggiunge – alla volontà di chi, secondo uno spietato disegno di sangue che colpisce bambini, uomini e donne innocenti, vuole indurre le istituzioni democratiche ad arrendersi alla paura”. Secondo Bruzzone “è necessario perseguire gli autori di queste stragi, individuarne i mandanti ed è fondamentale un’attenta azione preventiva e di intelligence per scongiurare altri attentati, ma è altrettanto importante – conclude – che la società civile e i cittadini, al fianco delle istituzioni, riaffermino i valori della democrazia e della libertà”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.